Altro che lattuga, l’insalata alla pugliese diventa un piatto unico irresistibile

Insalata alla pugliese: non tutti la conoscono, eppure è un contorno davvero irresistibile. Cosa aspetti a provarla?

Altro che la solita lattuga! È l’insalata alla pugliese il contorno più buoni di tutti. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di un piatto sfiziosissimo capace di accontentare anche i palati più esigenti. Perfetto per l’estate, si può gustare anche durante il resto dell’anno perché è semplicemente irresistibile.

insalata alla pugliese ricetta
Altro che lattuga: prova l’insalata alla pugliese (Intaste.it)

Sai già come si prepara questa squisitezza unica? Scopriamolo subito. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Procurati tutto il necessario e segui la ricetta alla lettera. Il risultato finale ti lascerà di sicuro soddisfatto. Sarà impossibile non fare il bis! Bando, quindi, alle ciance e mettiamoci subito al lavoro!

Altro che lattuga: con l’insalata alla pugliese fai un vero figurone

Stupisci tutti i tuoi ospiti con un contorno buono, fresco, sfizioso, ma soprattutto diverso dal solito. Lascia perdere la solita lattuga e la classica rucola e porta in tavola l’insalata alla pugliese. Una squisitezza unica fatta con patate, capperi, sedano, cipolla e tantissimi altri ingredienti super saporiti. Ecco come si prepara.

insalata alla pugliese preparazione
Come preparare l’insalata alla pugliese (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 600 grammi di patate;
  • 1/2 costa di sedano;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • 1 cipolla rossa;
  • 6 pomodori;
  • sale q.b.;
  • aceto q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Non farti ingannare dalla lunga lista di ingredienti, perché fare l’insalata alla pugliese è davvero semplicissimo. Per prima cosa, affetta la cipolla sottilmente, insaporiscila con un pizzico di sale e lasciala riposare in una ciotola per 30 minuti.
  2. Dopodiché, lava e pela le patate e poi mettile a bollire in una pentola d’acqua finché non saranno diventate morbide. Ci vorranno più o meno 30 minuti.
  3. Una volta pronte, tagliale a tocchetti e mettile in una scodella abbastanza capiente.
  4. Riprendi la cipolla, sciacquala sotto l’acqua, asciugala ed uniscila alle patate.
  5. Lava e taglia a spicchi i pomodori e aggiungili nella scodella con gli altri ingredienti.
  6. Lava anche la costa di sedano e il basilico e tritali grossolanamente prima di metterli nella scodella.
  7. Aggiungi anche i capperi e condisci con sale, pepe, aceto e olio extravergine d’oliva. Mescola bene e porta in tavola la tua favolosa insalata alla pugliese. 

Il consiglio extra: per rendere il contorno ancora più ricco aggiungi anche del tonno ed una manciata di olive nere. Se non vuoi lessare la patate puoi cuocerle al vapore. Ti è piaciuta questa ricetta?