Cornetto salato, perché no? Nonna Silvi ci insegna la sua ricetta deliziosa: fai tutto in 5 minuti e poi godi di bontà

Non solo dolce, il cornetto fallo salato con la ricetta di Nonna Silvi: così è ancora più buono. Uno spuntino davvero sfizioso!

La maggior parte di noi è abituata a mangiare il classico cornetto dolce a colazione o a merenda, magari ripieno con un po’ di crema pasticcera, del cioccolato o della marmellata. Ma chi l’ha detto che questa bontà non si possa gustare anche salata?

Cornetto salato ricetta nonna silvi
Cornetto salato: la ricetta di Nonna Silvi conquista tutti (Intaste.it)

Basta prendere un cornetto vuoto e non zuccherato, e farcirlo seguendo la ricetta di Nonna Silvi. Il risultato è semplicemente strepitoso! Quando l’avrai provato non vorrai lasciarlo mai più, sì perché si tratta di uno spuntino davvero squisito.

Cornetto salato: la ricetta di Nonna Silvi pronta in 5 minuti

Se hai voglia di gustare uno sfizioso spuntino non mangiare le solite merendine né tanto meno il classico panino, ma prova questo cornetto salato preparato seguendo la ricetta di Nonna Silvi. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono! È perfetto sia a merenda che a colazione, inoltre fa davvero felici tutti perché oltre ad essere gustoso e saporito è anche genuino. Ecco come si prepara.

Cornetto salato ricetta favolosa
Altro che dolce: prova il cornetto salato di Nonna Silvi (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 cornetto vuoto;
  • 20 grammi di burro;
  • 70 grammi di speck;
  • 100 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 20 grammi di pistacchi sgusciati.

Preparazione

  1. Se vuoi preparare il cornetto di Nonna Silvi direttamente a casa tua, taglia innanzitutto la brioche a metà nel senso della lunghezza e metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco con una noce di burro.
  2. Dopo qualche istante, fai abbrustolire le due metà del cornetto girandole da entrambi i lati.
  3. Una volta pronte, toglile dal fuoco e tienile da parte. Dopodiché, nella stessa padella vai a rosolare lo speck precedentemente tagliato a listarelle e poi travasalo in una ciotolina.
  4. A questo punto non ti resterà che comporre il tuo spuntino. Prendi la prima metà del cornetto e spalmaci sopra una generosa dose di formaggio fresco spalmabile.
  5. Aggiungi lo speck e i pistacchi sgusciati e chiudi il tutto con l’altra metà del cornetto. Et voilà: il tuo snack è pronto da gustare!

Il consiglio extra: se preferisci puoi farcire entrambe le metà del cornetto e servirle all’ora dell’aperitivo a mo’ di bruschette. Un’idea davvero geniale! Come sempre puoi personalizzare la ricetta a seconda dei tuoi gusti. Al posto dello speck puoi usare ad esempio la mortadella. Allo stesso modo, puoi sostituire il formaggio spalmabile con la stracciatella.