Pizza fatta in casa: se segui questi 3 trucchi sarà buona come quella della pizzeria | Squisita

Pizza fatta in casa buona come quella della pizzeria? Sì, ma solo se metti in pratica questi 3 semplicissimi trucchi: ti stupirà!

Siamo tutti d’accordo che la pizza sia una delle preparazioni più gustose ma soprattutto più amate da tutti. Pietanza tipica della cucina napoletana, questa è stata importata in tutto il mondo per la sua incredibile bontà.

pizza fatta in casa trucchi
3 Trucchi per una perfetta pizza fatta in casa (intaste.it)

Non si può resistere alla regina margherita in tavola! Naturalmente a questa fanno seguito altrettanti gusti che ogni volta rubano e conquistano il nostro palato. Possiamo mangiarla in pizzeria certamente, ma con alcuni piccoli accorgimenti ed anzi mettendo in pratica questi 3 semplici trucchetti, potremo preparare la pizza fatta in casa perfetta! Vediamo subito come fare.

Pizza fatta in casa come quella della pizzeria: il segreto è mettere in pratica questi 3 trucchi, ti conquisterà!

Leggera, con il cornicione leggermente pronunciato e ricco di bolle d’aria, saporita, profumata, la pizza è una vera poesia per il nostro palato. Ma come prepararla in casa? Rispetto alla pizza in teglia, la pizza come quella che siamo soliti mangiare in pizzeria richiede quantità di ingredienti ma soprattutto una lavorazione un po’ differente. Bisogna in ogni caso fare attenzione ai tempi di lievitazione, alla quantità di lievito utilizzata ma soprattutto al modo in cui si impasta il tutto per ottenere un impasto che sia ben amalgamato ma soprattutto leggero come una nuvola. Ecco allora 3 semplicissimi trucchi per realizzare la pizza fatta in casa perfetta:

pizza trucchi
Trucchi per preparare la pizza fatta in casa: così sarà perfetta (intaste.it)
  1. Tempo: sia in fase di preparazione (che comprende anche la lievitazione), sia i tempi di cottura, sono fondamentali per la buona riuscita di una pizza (fatta in casa e non). Per questo motivo è fondamentale rispettare i giusti tempi di maturazione e lievitazione dell’impasto per dar modo a questo di sviluppare la fatidica maglia glutinica ed essere più leggero e gustoso. L’ideale sarebbe preparare l’impasto la sera prima per lasciar lievitare l’impasto dolcemente
  2. Teglia: sembrerà forse una banalità ma anche la teglia utilizzata per la cottura può fare la differenza. Poiché stiamo preparando una pizza fatta in casa, significa che non tutti disporremo di un forno adatto alla sua cottura. Per questo motivo, l’impiego di una teglia giusta può essere d’aiuto. Da preferire sono le teglie sottili in ferro, quelle che si scaldano subito e che quindi permettono una cottura veloce della pizza.
  3. Ingredienti: sono la materia prima che costituisce il condimento della nostra pizza. Pertanto, la qualità di questi ultimi non può di certo essere bypassata. Proprio come si farebbe a Napoli, la pizza non la si prepara con la tipica passata di pomodoro ma con i pelati schiacciati e sgocciolati. Questo fa sì che l’impasto non inumidisca troppo a causa dell’acqua rilasciata dal pomodoro e lascerà così una base morbida e gustosa. Attenzione all’aggiunta della mozzarella: questa va riposta sulla pizza quando ormai questa è quasi cotta. La mozzarella deve essere ben scolata dal proprio siero.