Niente grano o grilli, ecco la nuova farina che sta facendo impazzire gli italiani

Dopo la farina di grano o di grillo, ecco la nuova tendenza che sta spopolando in Italia. Scopriamone usi e benefici.

Sei alla ricerca di alternative per migliorare la tua salute facendo scelte alimentari mirate? Hai della farina “speciale” nella tua dispensa e non sai come usarla?

Farina di canapa: proprietà nutritive
Farina speciale – Intaste.it

Per aiutarti a prendere una decisione più consapevole, abbiamo deciso di condividere tutto ciò che devi sapere su una nuova farina che sta spopolando negli ultimi tempi, dai suoi usi più interessanti ai suoi numerosi nutrienti benefici.

Farina di canapa: usi e benefici per la salute

La farina a cui stiamo facendo riferimento può essere utilizzata come sostituto di ricette casalinghe che richiedono farina di frumento. Così facendo è possibile ottenere una serie di benefici nutrizionali e per la salute che non hanno paragoni con le altre farine. Ma di cosa si tratta?Farina di canapa: come usarla in cucina

Usi della farina di canapa, in cucina – Intaste.it

Come le proteine ​​in polvere, l’olio di canapa, il CBD e la marijuana, la farina di canapa deriva dalla pianta Cannabis Sativa L. Questa polvere, però, non ha gli stessi effetti stimolanti della marijuana, quindi se hai paura di intossicarti: stai tranquillo, non accadrà.

La farina di canapa è il sottoprodotto lavorato dell’estrazione dell’olio di canapa, ottenuto dai semi della pianta. Il seme di canapa viene spremuto a freddo e frantumato per estrarre l’olio. Il composto di semi che ne deriva viene ulteriormente macinato e setacciato per produrre la farina di canapa.

Uno studio del 2021 ha confrontato la farina di canapa con la farina di frumento: la farina di canapa ha dimostrato di essere altrettanto salutare per il consumo umano, quanto la farina di frumento. In effetti, è stato dimostrato che la farina di canapa è addirittura superiore alla farina di frumento in termini di valore nutritivo più elevato.

Per cominciare, la farina di canapa ha un contenuto proteico più elevato rispetto al grano. È privo di lattosio, zucchero, latticini, lievito, glutine e cereali ed è adatto per diete cheto, vegane e paleo.

Inoltre, il contenuto proteico della farina di canapa è superiore del 35% rispetto alla farina di frumento. Questo prodotto ha un contenuto di fibre superiore al 26%. Infine, la canapa contiene anche molti nutrienti benefici che sono totalmente assenti nella farina di frumento.

Magnesio, manganese, zinco, ferro, potassio e calcio sono stati tutti registrati in quantità superiori a quelle che si troverebbero nella farina di frumento.