Dopo aver mangiato la pizza ti viene sempre sete? Dipende tutto un particolare ingrediente utilizzato per farla

Avete mai fatto caso che, dopo aver mangiato una pizza, abbiamo sempre la sensazione di avere la gola asciutta? Ecco il perché. 

Il sabato sera in genere, è la serata dedicata alla pizza. I più abitudinari, scelgono sempre la stessa, che sia una Margherita o una Capricciosa. Chi invece ama osare un po’ di più, preferisce provare ogni volta un gusto diverso. Ma c’è una cosa che accomuna ogni tipo di pizza, la sensazione di sete che ci lascia dopo averla mangiata.

Perché la pizza mette arsura
Perché la pizza ci fa venire sete- Intaste.it

E’ capitato a tutti di ordinare una pizza, mangiarla e trovarsi dopo ad avere una sete allucinante. Vi siete mai chiesti perché accade tutto ciò? Ovviamente non si tratta di una coincidenza ma di un qualcosa che viene inserito proprio nella pizza e che causa questa sensazione di sete insaziabile. Se leggerete l’articolo, finalmente capirete il motivo.

Gli ingredienti utilizzati nella pizza

Gli ingredienti della pizza sono farina, lievito e acqua. Verranno lavorati insieme a a panetto pronto e steso, si aggiungono generalmente la salsa di pomodoro e la mozzarella e si ottiene la buonissima Margherita. I modi di farcirla sono tantissimi, si passa dai salumi, alle verdure, ai formaggi, pesce etc.

Perché la pizza mette arsura
Avere sete dopo la pizza- Intaste.it

Sappiamo inoltre che la pizza è ricca di acidi grassi insaturi e carboidrati. Ed è per questo motivo ci dà un senso di soddisfazione dopo averla finita. C’è da sapere che la semplice Margherita aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo), aiuta la circolazione e da un grande quantità di sali minerali dati dal pomodoro e dalla mozzarella.
Come mai la pizza ci causa arsura?

Generalmente la pizza può dare sete se è piuttosto salata. Nell’impasto c’è il sale, proprio come negli ingredienti che servono per la farcitura. Una scelta sbagliata degli ingredienti nel senso di bassa qualità, può peggiorare la sensazione di sete. Se l’alimento è troppo salato, porta a bere molto ma c’è anche un altro motivo. Infatti, se facciamo lievitare poco l’impasto questo porta la sete.

Ma quali sono le pizze che non portano sete?
La pizza alle verdure, grigliate o non, stranamente non vi porterà sete. Le verdure contengono potassio che è una sostanza che combatte il sodio. Evitare accuratamente di mangiare la pizza e accompagnarla con bibite alcoliche o gassate in quanto lo zucchero che contiene la bevanda, aumenta la sete.

Come mai è poco digeribile la pizza?
La difficile digestione della pizza è dovuta alle farine che si usano che hanno un’alta percentuale di proteine, amido, glutine, stabilizzanti e additivi. Sono perfette per i pizzaioli ma molto meno per il nostro intestino. Inoltre, portano ad avere molta sete.