Yogurt, quello che pensano tutti non è vero | Anche tu avrai fatto quest’errore

Lo yogurt è un alimento molto amato ed apprezzato da tutti soprattutto perchè considerato un ottimo alleato della salute.

Nell’opinione comune lo yogurt è considerato un alimento benefico, ottimo alleato della salute in quanto in grado di migliorare la flora intestinale. Senza contare poi che risulta essere una fonte ricca di vitamine e di sali minerali preziosi per il corretto funzionamento delle ossa, dei denti e del cuore.

Yogurt, non è come sembra (intaste.it)
Yogurt, non è come sembra (intaste.it)

Va detto però che i benefici dell’alimento in esame non valgono in ogni caso per questo è importante fare attenzione a quando ci si reca al supermercato ad acquistarlo: scopriamo insieme perchè ed evitare problemi seri per la salute.

Yogurt non fa sempre bene: a cosa fare attenzione

Non tutti sanno che lo yogurt non fa sempre bene e che per questo è importante verificare in maniera molto accurata gli ingredienti che lo compongono. In particolare, gli esperti consigliano di prestare sempre molta attenzione all’etichetta in modo tale da verificare la presenza eccessiva di zucchero.

A tal proposito, da uno studio scientifico condotto da i ricercatori dell’Università di Leeds è emerso che nella maggior parte dei casi nei prodotti come yogurt da bere, yogurt alla frutta e così via, è presente un’elevatissima quantità di zucchero. Va detto che ciò è valso anche per i prodotti apparentemente sani.

Chiaramente, questo può essere potenzialmente pericoloso non solo per i bambini ma anche per gli adulti dal momento che lo zucchero non fornisce alcun nutriente, ma al contrario finisce per peggiorare le proprie condizioni di salute. Proprio per questo, può essere utile sapere che l’unico yogurt che è emerso come meno nocivo è quello naturale o greco, con una media di 5 grammi per 100 grammi di prodotto.

Yogurt
Yogurt intaste.it

Oltre alla presenza di zucchero peraltro è importante sapere che gli yogurt sono da bandire anche per via della presenza di coloranti e dolcificanti. In riferimento agli yogurt che contengono i pezzi di frutta, gli esperti consigliano piuttosto di desistere dall’acquistarli preferendo invece l’aggiunta di frutta fresca in casa.

A tal proposito, è più salutare tagliare pezzi di pesca, fragola, banane e così via e versarli all’interno dello yogurt. In ogni caso, se proprio non resistete dall’acquistare yogurt al supermercato, il suggerimento è quello di prestare molta attenzione all’etichetta ed acquistare solamente i prodotti in cui è presente una quantità di zucchero più bassa.

A conti fatti si tratta di consigli semplici da mettere in pratica ma che possono fare davvero la differenza quando ci rechiamo al supermercato.