Iniziano le vacanze, ecco le ricette semplici da poter fare con i bambini: piccoli chef crescono

Si propongano alcune semplicissime ricette per bambini da realizzare proprio insieme a loro, sperimentando e divertendosi.

E’ tempo di cucinare, soprattutto durante le Feste tale attività si rivela in modo particolarmente assiduo.

Ricette per bambini (Intaste.it)
Ricette per bambini (Intaste.it)

Solitamente è impegnativo per i genitori in cucina poiché i figli manifestano negazione per certi tipi di alimenti come le verdure.

Si tenta ogni volta di prepararli in modo diverso affinché possano stuzzicare l’appetito ma la maggior parte delle volte senza successo.

Naturalmente, non si vuol generalizzare in quanto dipende dalle abitudini alimentari di ciascuna famiglia.

Comunque, proprio per venire in aiuto a tante mamme e papà, si propongano alcune ricette interessanti che possano coinvolgere anche i più piccini, esplorando divertendosi.

Le ricette per bambini, piccoli chef crescono

I bambini sono affascinati dalle attività dei grandi, tanto che desiderano emularli. Inoltre i giocattoli riproducono sovente la quotidianità degli adulti.

Ad esempio, si pensi alle bambole nelle carrozzine, spinte e cullate dolcemente dai bambini stessi. Difatti, anche nella realtà, passeggiando per le vie della città, quanti bimbi vorrebbero trasportare il proprio passeggino.

Per non parlare del mitico Dolce Forno, l’iconico giocattolo transgenerazionale per preparare ottimi manicaretti con un servizio di stoviglie in miniatura.

Un forte impulso di imparare, sperimentare anche attraverso la manualità. E adesso possono finalmente cimentarsi con i propri genitori nella preparazione di ricette, selezionate con cura dalla rivista per bambini Focus Pico, pensate proprio per i più piccoli.

Ecco quali sono

I bimbi impazziscono per la neve, rotolandosi nel manto soffice e cangiante. Perciò ecco la ricetta Palline di Neve, realizzata con biscotti secchi da tritare finemente.

In una ciotola unire ricotta, zucchero, cacao, i biscotti ridotti in polvere precedentemente e una parte di farina o scaglie di cocco disidratato.

Si mescoli il composto e lo si riponga in frigorifero per circa un’ora affinché si rassodi. Dopodiché lo si prelevi e si cominci a formare delle vere e proprie palline, grandi quanto una noce e ricoprirle dell’altra metà di scaglie o farina di cocco, pronte per essere gustate.

I bambini considerano la zuppa come il nemico numero uno ma preparando Faccia di Minestra, colorata e divertente, non ci saranno più problemi.

Difatti, si lessino i fagioli, precedentemente tenuti in ammollo la notte prima, per un’ora circa con un ciuffo di salvia, scalogno e mezza carota. Appena avranno terminato la cottura, si aggiunga sale e li si frullino, al fine di ottenere una crema.

A parte si saltino i calamaretti in una padella con un po’ d’olio. Ora è il momento per impiattare quindi versare la vellutata in un piatto fondo e decorarla affinché si ravvisi un volto: pomodori per le guance, l’altra mezza carota per il naso, i piselli per gli occhi, rosmarino per le sopracciglia, peperone per la bocca e infine i calamaretti per i capelli.

A conclusione, si propongano le pesche ripiene per cui le si scavi, riponendo la polpa in una ciotola e la si schiacci con una forchetta.

Intanto, si tritino gli amaretti e il cioccolato fondente, si montino 2 tuorli con lo zucchero e si incorpori il tutto nella polpa di pesca.

Gli involucri svuotati della frutta vengano disposte su un teglia da forno e farcite con il precedente composto. Aggiungere 3 cucchiai d’acqua nella pirofila e cuocere a 200° per 20 minuti.

Ricette per bambini (Intaste.it)
Ricette per bambini (Intaste.it)

Una volte pronte, estrarle dal forno e lasciarle raffreddare. Infine servirle con granella di amaretto, se gradito.