Piano cottura super brillante? E’ molto più semplice di quanto si possa pensare

Pulire i fornelli del gas può sembrare un’impresa ardua ma grazie al giusto metodo sarà possibile farli tornare come nuovi.

La pulizia del piano cottura può rivelarsi piuttosto impegnativa dal momento che lo sporco, i residui di grasso e di cibo, possono essere difficili da eliminare. A tal proposito, però, va detto che con il giusto rimedio è possibile far tornare i fornelli del gas come nuovi.

Piano cottura brillante- Intaste.it
Piano cottura brillante- Intaste.it

Esiste in particolare un rimedio che consentirà di ottenere un risultato semplicemente impressionante. Capita spesso infatti di ritrovarsi nella situazione di non sapere come fare ad eliminare le macchie di sporco così come i residui di sporco che possono accumularsi sui fornelli. Grazie a questi consigli potete dire addio a questo problema.

Piano cottura: il segreto su come farlo brillare

Tanto per cominciare, va precisato che c’è un errore che spesso si commette e consiste nel  soffermarsi in una pulizia superficiale del piano cottura, tralasciando gli altri componenti. In questo modo, infatti, lo sporco può andare ad incrostarsi e con il tempo può diventare molto difficile da rimuovere.

Proprio per questo è importante prestare la giusta attenzione alla cura di tutti i singoli accessori che compongono il piano cottura. Esiste, in particolare, un metodo che consente di farlo tornare a brillare e che prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Bisognerà disciogliere 150 grammi di questo ingrediente all’interno di 1 l di acqua dapprima portata a bollore. Fatto ciò, potrete utilizzarlo direttamente sul piano cottura o anche lasciando i vari accessori in ammollo all’interno della soluzione.

Sia nell’uno che nell’altro caso, sarà necessario procedere con il risciacquo e in seguito con l’asciugatura, utilizzando un panno in cotone. In entrambi i casi sarà possibile ottenere un risultato davvero soddisfacente, ma per risultato ancor più ottimale il consiglio è quello di servirsi di una spugna in modo tale da strofinare i residui di sporco anche più ostinati.

Come pulire piano cottura
Piano cottura 18122022 intaste.it

Per concludere, può essere utile sapere che un altro rimedio che si rivelerà estremamente efficace è rappresentato dal bicarbonato di sodio. In questo caso, basterà portare ad ebollizione una pentola colma d’acqua e dopo aggiungerne 3,4 cucchiai.

Fatto ciò, procedete con il mescolare per bene il bicarbonato al fine di farlo sciogliere del tutto. Una volta pronta, la miscela potrà essere utilizzata per sgrassare lo sporco presente sul piano cottura come anche sugli accessori dello stesso.

Si tratta in ogni caso di rimedi semplici, ma efficaci, che non richiedono chissà quali spese come invece vale per i prodotti chimici che troviamo in vendita sugli scaffali dei supermercati.