Tumori, sono proprio i cibi che ami di più quelli che fanno ammalare: non ci crederai

Da tempo si parla di come ci sia una correlazione tra i cibi consumati e la comparsa di alcuni tumori, ecco dunque l’elenco degli alimenti che andrebbero assolutamente evitati.

Tra l’alimentazione e il rischio di ammalarsi di tumore pare che possa esserci un legame. Lo dicono diversi studi effettuati negli anni, che evidenziano come la correlazione ci sia e quanto una dieta sana possa aiutare anche nelle cure.

cibi da evitare per tumore
Tumore (Intaste.it)

Esistono in particolare 8 alimenti che andrebbero assolutamente eliminati dalle proprie abitudini alimentari per non aumentare il pericolo di tumore. Scopriamo quali sono e perché sono così nemici della nostra salute.

Gli 8 alimenti che aumentano i rischi di tumore

Sappiamo che l’alimentazione ha diversi effetti sulla nostra salute, una dieta sana ed equilibrata, infatti, non serve solo per sentirsi in forma ma anche per evitare la comparsa di diverse malattie.

Una dieta a base di salumi e alimenti ricchi di sale, ad esempio, aumenta l’ipertensione e la pressione. Alimenti troppo zuccherati, invece, potrebbero causare problemi di diabete. Ci sono però 8 alimenti specifici che fanno aumentare il rischio della comparsa di un tumore.

Per fare prevenzione, dunque, è fondamentale seguire un’alimentazione corretta e che soprattutto non contenga questi alimenti. E’ chiaro che non sono solo i cibi poco salutari a favorire la comparsa del cancro, ci sono anche altre pratiche molto pericolose come il fumare o bere eccessivamente. Così come condurre una vita sedentaria sicuramente non aiuta a prevenire la comparsa di una malattia.

I cibi che aumentano il rischio di tumore: cosa bisogna evitare

A dire quali sono gli alimenti che potrebbero avere una correlazione con la comparsa di un tumore è l’associazione Word Cancer Research Found, che ha effettuato una ricerca su questa particolare correlazione. Ha così stillato una lista degli alimenti che andrebbero assolutamente evitati.

Tra gli alimenti troviamo i sottaceti e quelli che sono stati affumicati. Questo procedimento, infatti, fa disperdere una serie di tossine che hanno un effetto negativo sull’alimento che si sta cuocendo ed essere così molto dannosi per l’organismo.

Lo stesso discorso vale per quei cibi che hanno subito un processo di raffinazione. In questo caso si alzano i livelli di insulina che potrebbero avere effetti negativi sulla nostra salute come la compara di neoplasie.

cibi che fanno venire tumore quali sono
Carne arrostita (Intaste.it)

A questi si aggiunge la carne rossa lavorata. In questo caso il fattore principale del rischio si ritrova nell’utilizzo eccessivo di additivi. Da eliminare nella propria alimentazione anche cibi che contengono molto sale, come creme spalmabili o i biscotti salati.

C’è poi la farina bianca, il salmone che proviene da allevamenti e anche le patatine fritte. Ebbene sì, uno degli alimenti più amato da adulti e piccini fa molto male alla salute perché cotte a un calore molto alto, producono acrilammide. Da eliminare anche i popcorn, sorpattutto quelli che si cuociono al microonde.