Questa cacio e pepe rivisitata soddisferà anche i più convinti dei romani: risultato garantito

La ricetta della cacio e pepe è tipica della tradizione culinaria romana: ecco una rivisitazione che vi farà semplicemente leccare i baffi.

Uno dei primi piatti più tipici della tradizione romana è sicuramente cacio e pepe che si caratterizza per il sapore unico ed inconfondibile. Si tratta di una ricetta molto famosa che però può essere rivisitata con un risultato semplicemente garantito.

Questa cacio e pepe rivisitata soddisferà anche i più convinti dei romani: risultato garantito
Questa cacio e pepe rivisitata soddisferà anche i più convinti dei romani: risultato garantito ( Intaste.it)

Di seguito, vi sveliamo quali sono gli ingredienti e il procedimento necessari per dare vita ad un primo piatto godurioso. Va detto già da ora che non occorrono grandi doti culinarie dal momento che ci sono pochi passaggi da seguire, oltretutto molto facili da mettere in pratica.

Cacio e pepe rivisitata: ingredienti e procedimento

Per preparare questa ricetta sono necessari davvero pochi ingredienti che però garantiscono un’esplosione di sapori davvero un’unica. Il procedimento tra le altre cose non è particolarmente lungo e consente di preparare un primo piatto gustoso davvero in pochissimo tempo.

Per prima cosa, ponete sul fuoco una pentola riempita d’acqua. Intanto, sgusciate i pistacchi e versateli all’interno del mixer così da farli diventare molto fini, proprio come una sorta di polverina.

Giunta ad ebollizione, calate la pasta e procedete con il grattugiare il pecorino romano all’interno di una ciotola, andando anche ad aggiungere i pistacchi. Il risultato dovrà essere una sorta di pastella densa. Ora, prendete una padella lasciate tostare al suo interno il pepe tritato aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Giunti fino a questo punto, una volta al dente scolate la pasta per poi ultimare la cottura nella padella, insieme al pepe nero.

Fatto ciò, spegnete il fuoco e versate la pastella ottenuta con il mix di pecorino e pistacchi. Fate mantecare il tutto fino ad ottenere una cacio e pepe cremosissima, tutta da gustare.

Al momento di servire questo primo piatto semplice, veloce e soprattutto saporito, il consiglio è quello di servirlo insieme ad una manciata di pistacchi tritati in maniera grossolana così da rendere il tutto ancor più godurioso.

In ogni caso, il risultato sarà un modo alternativo di cucinare un primo piatto tipico della tradizione romana che, ugualmente, si distinguerà per il suo sapore semplice, ma al tempo stesso deciso. Ad impreziosire il piatto, in questo caso, ci saranno i pistacchi che doneranno alla vostra cacio e pepe un sapore dolce e più grasso rispetto alla variante classica.