Caffè, ecco in quale momento della giornata non va preso: le conseguenze sono gravi

Il caffè è una bevanda molto amata non a caso sono tanti gli italiani che amano concedersene anche più di uno al giorno. Ciò detto, ecco in quale momento della giornata è bene non berlo.

Gli italiani e non solo amano concedere del buon caffè durante il giorno, ma non tutti sanno che esiste un momento in particolare in cui non bisogna berlo. In caso contrario infatti le conseguenze possono essere anche molto serie.

Prendere il caffè a quest'ora fa malissimo- Intaste.it
Prendere il caffè a quest’ora fa malissimo- Intaste.it

Quella in esame è una bevanda che presenta molte proprietà benefiche. Tanto per cominciare è in grado di regolare il transito intestinale, svolgendo una funzione lassativa. Per via della presenza dei tannini del caffè, infatti, a beneficiarne è anche la mucosa intestinale.

Caffè, come e quando va bevuto per evitare rischi

Quando la bevanda in esame viene consumata in questo momento della giornata, il rischio è che vada ad incidere sulla glicemia per via del fatto che la caffeina è in grado di favorire il rilascio di ormoni che regolano la funzione metabolica: catecolammine e cortisolo.

La maggior parte delle persone è solita concedersi una tazzina di caffè, al mattino appena svegli ignorando però il fatto che si tratta di un’abitudine controindicata. Diversi studi hanno dimostrato che essa finisce per causare un aumento dei livelli di glucosio all’interno del sangue. Di conseguenza, gli esperti consigliano di consumarlo dopo aver mangiato e non il contrario riducendo così il rischio di contrarre il diabete.

Oltre a ciò il suggerimento è quello di evitare di berlo zuccherato dal momento che il mix generato dalla caffeina e dallo zucchero stesso non fa altro che peggiorare la situazione. Nello specifico, nel caso in cui una persona soffra già di diabete deve prestare particolare attenzione a bere questa tipologia di bevande in esame dal momento che la caffeina libera glucosio nel sangue per via dell’azione sui predetti ormoni.

Alla luce di quanto detto, dunque, in linea generale è possibile affermare che per evitare rischi per la salute, e dunque per potersi permettere il piacere di bere il caffè, è bene farlo a stomaco pieno e soprattutto senza l’aggiunta di zucchero.

In questo modo, infatti, si andrà ad impattare in maniera ridotta sulla glicemia. In ogni caso, va precisato che in presenza di valori alti di glicemia il consiglio è senza dubbio quello di abolire direttamente il consumo della bevanda in esame se si vuole evitare di andare incontro ad ulteriori picchi che potrebbero rivelarsi molto pericolosi.

Caffè, ecco in quale momento della giornata è meglio non berlo
Caffè, ecco in quale momento della giornata è meglio non berlo ( Intaste.it)

In tutti gli altri casi, invece, non è necessario rinunciare al piacere di assaporare del buon caffè tuttavia resta comunque la raccomandazione di attenersi alle modalità esposte sopra prima di consumare la bevanda.