Come viene spillata la birra fa la differenza, il VIDEO è clamoroso

Non tutti sanno che esiste un modo super efficace e garantito per capire se una birra è stata spillata bene: ecco in cosa consiste.

La birra è una delle bevande più apprezzate e come già saprete viene ricavata attraverso la fermentazione del mosto che si ottiene dal malto d’orzo. Si tratta, senza dubbio, di una delle bevande alcoliche più antiche in circolazione, non a caso, le prime testimonianze risalgono all’antico Egitto.

Birra spillata bene
Birra spillata bene (Intaste.it)

Ciò detto, non tutti sanno che come viene spillate fa la differenza: il video che stiamo per mostrarvi ne è la prova.

Birra: perchè è importante come viene spillata

Come già accennato sopra, la bevanda alcolica in esame, ossia la birra, si distingue per essere tra le più antiche al mondo. Va detto che nell’antichità, però, essa non era ricavata dal malto ma dalla frutta, dalle piante o anche dal miele. Il luppolo, peraltro, come ingrediente della birra fu aggiunto soltanto intorno all’anno 1000. A partire dal diciannovesimo secolo in poi, grazie agli studi sul lievito, si arrivò alla messa a punto di una birra a bassa fermentazione che comincio a diffondersi a livello mondiale.

Ciò detto, non tutti hanno chiaro cosa significa spillare una birra. Nello specifico, questa pratica consiste nel versare la bevanda dalla spina direttamente al bicchiere. Per eseguirla esistono svariate tecniche, tuttavia, in ogni caso è bene tener conto di una serie di punti. Il primo è rappresentato dalla scelta del bicchiere, il secondo dal lavaggio dello stesso e infine il terzo dalla giusta inclinazione.

Come si presenta una birra spillata bene

Per essere spillata bene, la birra deve presentare una schiuma leggera, ma persistente. Oltre a ciò, è importante sapere che non devono essere presenti le bollicine di anidride carbonica nel bicchiere. Infine, una volta che la vostra birra risulta finita, è necessario che si notino gli aloni della schiuma. Ciò detto si tratta di caratteristiche molto importanti e che laddove presenti danno la certezza di aver consumato una birra preparata a regola d’arte. In questo caso, infatti, non vi limiterete a bere la bevanda ma potrete vivere un’esperienza sensoriale davvero impagabile.

Ad ogni modo, un altro modo per capire se la birra è stata preparata in maniera impeccabile è offerto da un video postato su Tik Tok. Qui infatti si vede l’uomo che ha davanti a sè due bicchieri di birra. All’interno del primo lascia cadere una spatola e la birra comincia a fuoriuscire insieme alla schiuma. Nel secondo, invece, ciò non si verifica: è il segno che la birra è stata spillata bene.

@theblackholetdgLa schiuma deve essere leggera e persistente. Non si devono vedere le bollicine di anidride carbonica attaccate all’interno del bicchiere. Quando la birra è finita sul bicchiere si devono vedere gli aloni di schiuma (corrispondenti ad ogni sorsata). Seguici su @theblackholetorredelgreco per altre curiosità sul mondo della birra♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey