Carne surgelata, attenzione a questo banale errore: rischi l’ospedale

Un errore banale con la carne surgelata che rischia di farti correre davvero un serio rischio: se lo fai anche tu smetti immediatamente.

Se dovessimo pensare ad uno degli alimenti più utilizzati e di conseguenza consumati nella nostra cucina tradizionale, la carne sarebbe sicuramente una delle prime cose che ci verrebbe in mente. Alla base della nostra catena alimentare è una delle fonti di proteine più utilizzate.

errore carne surgelata
Mai commettere questo errore con la carne surgelata – Intaste.it

I modi per poterla preparare sono infinti, esistono ricette per ogni tipo di occasione e per tutti i gusti, che permetteranno di esaltare al massimo il suo sapore. Inoltre, potendo scegliere fra varie tipologie, come ad esempio carni bianche o carni rosse, si potrà preparare sempre qualcosa in base alle proprie esigenze. Tutto questo ovviamente sempre con moderazione, perché ricordate che per seguire un’alimentazione sana sarà molto importante variare con gli alimenti evitando di consumarli in grosse quantità.

È questo l’errore che ti fa rischiare grosso con la carne surgelata: smetti subito

Nonostante acquistare un buon pezzo di carne non è affatto nulla di complicato, spesso, attratti anche dalle varie offerte proposte, tenderemo a prenderne in grandi quantità, una vera e propria scorta che poi si andrà a dividere in singoli sacchetti per essere riposti nel congelatore.

errore carne surgelata
Attenzione a questo errore con la carne surgelata, rischi grosso. – Intaste.it

In questo modo ogni volta che avremo bisogno di qualcosa non dovremo fare altro che prendere dal freezer il pezzo che c’interessa e lasciarlo scongelare prima di poterlo cucinare. Fin qui tutto normale direte voi, ebbene sarà proprio in questo preciso momento che la maggior parte commette un errore gravissimo.

Come ben sapete, il processo che avviene una volta che abbiamo congelato la carne impedisce la formazione di batteri dannosi per il nostro organismo, inoltre garantisce sempre la massima freschezza del prodotto e una volta scongelato sarà come appena acquistato. Eppure, senza rendersene conto, spesso si commette un errore pericoloso che andrà non solo ad inficiare sulla buona qualità della carne, ma metterà a rischio anche la nostra salute.

Quante volte vi sarà capitato di rendervi conti di aver dimenticato di scongelare la carne? Una cosa molto comune e che in molti risolvono nel modo più sbagliato, ossia prendere la carne dal congelatore metterla direttamente in acqua bollente o peggio ancora nel microonde. Per non parlare poi di tutte quelle volte che l’abbiamo lasciata per ore a scongelare a temperatura ambiente. Tutte queste azioni in apparenza così banale, rappresentano in realtà un serio pericolo per la salute.

In questo modo infatti, non si farà altro che favorire la proliferazione di germi e batteri, che se ingeriti possono provocare anche dei fastidi piuttosto gravi. Basti pensare a cosa succede se si mangia del cibo avariato. Ecco perché la soluzione corretta per scongelare la carne, è quella di metterla almeno la sera prima nel frigorifero e aspettare che scongeli lentamente. In questo modo la catena del freddo non verrà interrotta e voi sarete sicuri di mangiare qualcosa di sano.