Fish and chips, la ricetta dello chef vi farà leccare i baffi: veloce ed economica

Questa ricetta vi farà letteralmente leccare i baffi: ecco come preparare il fish and chips velocemente, e spendendo poco, grazie ai consigli dello chef.

Il fish and chips è una ricetta che si distingue per il connubio tra croccantezza e morbidezza che, a conti fatti, lo rende un secondo piatto davvero molto apprezzato. Ciò detto, grazie alla ricetta dello chef sarà possibile prepararla a regola d’arte, ottenendo grande successo tra i commensali.

Fish and chips ricetta
La ricetta di fish and chips veloce ed economica – Intaste.it

Di seguito, andremo ad esporvi tutte le informazioni necessarie per la sua realizzazione fornendovi, in maniera dettagliata, tutte le direttive relative agli ingredienti nonchè al procedimento da seguire per non sbagliare.

Fish and chips: la ricetta dello chef

Oggi vi proponiamo la ricetta di fish and chips dello chef Gabriele Muro, di origini procidane. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice da preparare, ma che assicura un risultato perfetto. Oltretutto prevede l’utilizzo di un alimento estremamente benefico per la salute: il pesce azzurro.

Non tutti sanno, infatti, che risulta essere una fonte estremamente ricca di proteine come anche di vitamine del gruppo B. Grazie alla presenza dei peptidi, inoltre, è possibile beneficiare anche di un repentino senso di sazietà: questo chiaramente rende l’alimento ideale per chiunque segua un regime alimentare dietetico.

Fish and chips ricetta
La ricetta di fish and chips dello chef – Intaste.it

Fatte queste precisazioni, passiamo ora agli ingredienti necessari per realizzare la ricetta in questione. Essi sono:

  • Polpa di pesce azzurro, 500 grammi;
  • Patate, 100 grammi;
  • Latte, 100 grammi;
  • Scalogno, 1;
  • Capperi, 20 grammi;
  • Menta;
  • Prezzemolo;
  • Buccia di limone;
  • Olio;
  • Acciughe;
  • Pak-choi.
  1. Per prima cosa all’interno di una padella capiente fate rosolare lo scalogno precedentemente tritato e poi aggiungete la patata tagliata a fette. Coprite il tutto con il latte e lasciate cuocere.
  2. In un secondo momento, andrà aggiunto anche il pesce azzurro frullato insieme ad un trito ottenuto dalla menta, il prezzemolo e la buccia di limone.
  3. Passate ora alla realizzazione delle cialde croccanti che andranno preparate friggendo la crema di patate: preparate poi un’emulsione di acqua, olio e acciughe. Montate le cialde come una sorta di millefoglie e, a strati alterni, posizionate anche il pesce dapprima mantecato.

L’accostamento con il Pak-choi

La ricetta, inoltre, prevede un tocco di classe, ossia l’utilizzo del pak-choi. Questo rappresenta il cavolo cinese che si distingue per l’elevato apporto di nutrienti. In particolare, contiene vitamina A, B2, C, K come anche acido folico. Da citare è anche la presenza abbondante di sali minerali tra cui il calcio, il magnesio, il fosforo, il potassio e lo zolfo.

Ciò detto, com’è chiaro si tratta di una ricetta davvero raffinata che oltretutto si caratterizza per essere estremamente veloce ed economica da realizzare. Una volta servita, peraltro non si potrà fare a meno di mangiare per via del suo sapore croccante e morbido al tempo stesso.