Friggitrice ad aria, non si può usare per tutti i cibi: ecco quelli che vanno assolutamente evitati

Fai attenzione a quello che metti nella friggitrice ad aria! Non tutti i cibi possono essere cucinati al suo interno: sono questi quelli da non mettere. 

Abbiamo la fortuna di vivere in un’epoca in cui la tecnologia ci ha reso tantissimi compiti molto più facili del previsto. In ambito professionale, in casa e anche per quanto riguarda l’istruzione, grazie alla presenza di dispositivi di ultima generazione ogni cosa richiederà meno tempo del necessario.

friggitrice ad aria
Non tutti i cibi possono essere messi in friggitrice ad aria- Intaste.it

Sarà soprattutto in casa che potremo godere di tantissimi confort che prima non avevamo. Se ne volessimo citare uno, la lavastoviglie sarebbe sicuramente quella che ha portato maggior benefici a chi ne possiede una. Non si dovrà mai più stare ore ed ore a lavare piatti e stoviglie, ma basterà semplicemente caricarla e lei penserà al resto. Stesso discorso che vale anche per la lavatrice, che anche se presente da molto più tempo con i modelli attuali si riuscirà ad ottenere un bucato perfetto in pochissimo tempo.

Occhio a quello che metti nella friggitrice ad aria: questi cibi li devi assolutamente evitare

Ed è proprio tra le mura domestiche e più specificamente nella cucina che negli ultimi anni sta spopolando un piccolo elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di cucinare. Nonostante all’inizio in molti fossero scettici, attualmente la friggitrice ad aria è una fra gli acquisti più quotati. La sua particolare modalità di cottura permette di cuocere in modo uniforme gli alimenti dimezzando i tempi. Una grandissima comodità soprattutto se si hanno i minuti contati e non c’è ancora nulla di pronto da portare in tavola.

friggitrice ad aria
Cosa non mettere mai in friggitrice ad aria- Intaste.it

I modelli di friggitrice ad aria in commercio sono davvero tantissimi, che andranno a differire per forma, dimensione e capienza. In genere il metodo di utilizzo è sempre il medesimo, ci saranno alcuni programmi già preimpostati e la possibilità di scegliere temperatura e tempo. Una volta capito il meccanismo, basterà riempire il cestello e attendere che tutto sia pronto. Attenzione però a come la usate, perché a differenza di quello che si possa pensare non tutti i cibi sono adatti per essere cotti al suo interno.

Il motivo è alquanto semplice, essendo una sorta di mini-forno, tenderà a seccare tutti quei cibi che già normalmente si presentano asciutti. Se ad esempio avete delle cotolette di carne o di pollo, meglio non metterle in friggitrice ad aria perché quello che andrete ad ottenere sarà una suola per le scarpe. Se invece avete intenzione di cuocere una gustosa parmigiana di melanzane, meglio non esagerare con gli strati, rischiereste di trovarla cotta sopra e sotto ma completamente cruda al centro. Evitate anche verdure troppo leggere, perché l’aria che gira all’interno della friggitrice tenderà a sollevarle e a farle attaccare sotto la resistenza. Evitare questi piccoli ‘errori’ e vedrete che i risultati saranno perfetti.