I dolcetti integrali che fanno bene al corpo e alla mente: una coccola di golosità

Non farti assalire dai sensi di colpa, questi dolcetti integrali saranno perfetti per una pausa di gusto ma senza eccedere con le calorie. 

Ci sono dei momenti durante la giornata dove si viene assaliti da una voglia di dolce irrefrenabile, quella sensazione che non si placa fin quando non si mette qualcosa sotto i denti e finalmente si sarà soddisfatto questo desiderio (che spesso, ammettiamolo, è più mentale che fisico!).

dolcetti integrali
Pochi minuti per questi golosi dolcetti integrali (Intaste.it)

Quando questo accade l’unica cosa da poter fare è aprire la dispensa e prendere sottomano la prima cosa che ci capita a tiro: biscotti, merendine, barrette di cioccolata, per non parlare poi di quella golosa sensazione di affondare un cucchiaino nel barattolo della crema alle nocciole. Qualcosa a cui difficilmente riusciremo a rinunciare e che però spesso ci farà riempire di sensi di colpa, perché si sa, le cose dolci sono sicuramente buonissime ma di certo non sono tra gli alimenti più dietetici che ci siano in circolazione.

Per soddisfare la tua voglia di dolce prova subito questi dolcetti integrali: sono golosi e hanno pochissime calorie

Nonostante eccedere con la cioccolata o con i dolci in genere non faccia mai bene, fortunatamente c’è la possibilità di poter realizzare in casa tantissime ricette light, che pur non togliendo niente al gusto, permettono di poterne mangiare qualcuno in più senza vanificare il lavoro di una settimana intera di sana alimentazione. Ecco perché oggi, vogliamo proporvene una che vi permetterà di preparare dei dolcetti integrali davvero golosi e con sole poche calorie vi eviteranno l’incubo della bilancia. Per realizzarne 10 ecco di cosa avrete bisogno:

  • 160 g di farina integrale
  • 110 g di zucchero di canna o di cocco
  • 90 ml di latte
  • 2 uova
  • 90 ml di latte intero o di bevanda vegetale (tipo soia o avena)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g Frutta secca (noci, mandorle, nocciole) o se preferite di gocce di cioccolato fondete 
dolcetti integrali
Una merenda perfetta con questi dolcetti integrali (Intaste.it)

Procedimento

  1. Come prima cosa accedente il vostro forno a 180° con impostazione ‘statica’ per far si che l’elettrodomestico raggiunga il giusto calore al momento della cottura
  2. In una ciotola inserite le uova e lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche (o con l’ausilio di una planetaria) montate fin quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso
  3. Unite prima l’olio a filo lentamente e, quando sarà completamente incorporato, aggiungete allo stesso modo anche il latte o la bevanda vegetale
  4. Infine, sempre mentre state lavorando l’impasto, aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme: questo passaggio eviterà che si vadano a formare grumi all’interno dell’impasto
  5. A questo punto aggiungete la frutta secca che avrete tritato finemente con un coltello o in un mixer in precedenza (oppure le gocce di cioccolato se avete optato per questa scelta)
  6. Prendete quindi i classici stampi per muffin, imburrati leggermente e spolverizzati con della farina (anche se non è un passaggio necessario visto che questi pirottini sono già di loro antiaderenti), e versatevi il composto ottenuto evitando di riempirli fino al bordo: sempre meglio arrivare a 2/3 del recipiente per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca e vada a finire sul fondo del forno, bruciando.
  7. Ora non vi resta che infornali in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno. Iniziate a monitorare i vostri muffin già dopo 20 minuti e, se necessario, toglieteli anzitempo)
  8. Una volta che sarà passato il tempo, verificate sempre la cottura con il solito metodo dello stuzzicadenti e, sarà asciutto, allora i vostri muffin saranno pronti per essere sfornati.

Lasciateli leggermente intiepidire e gustateli insieme ad amici o alla vostra famiglia. Accompagnateli con un fresco bicchiere di spremuta d’arancia ed avrete ottenuto una merenda, sana, golosa e leggera.

Potete, volendo, spolverizzarli con dello zucchero a velo, o decorarli con della ghiaccia reale colorata.