Sarà una primavera senza fragole: l’allarme dei coltivatori nasconde un grave pericolo

Le fragole saranno le vittime della primavera: il rischio è di non poterle consumare come vorremmo, i coltivatori lanciano l’allarme.

La primavera è ormai alle porte, il caldo sta per introdursi al posto del freddo inverno e i frutti che di solito ci accompagnano in questa stagione potrebbero davvero subire delle variazioni.

allarme coltivatori sulle fragole
I coltivatori di fragole lanciano un grave allarme – intaste.it

Veri e propri mutamenti, a causa dei cambiamenti climatici, che mettono a repentaglio la vita di tutti gli esseri viventi. Protagoniste ora le fragole, frutti amatissimi, che stanno subendo le conseguenze di un clima che sembra essere a dir poco fuori controllo. Non vi è nulla da scherzare.

I cambiamenti climatici fanno lanciare l’allarme delle fragole fuori stagione

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia vera e significativa per la coltivazione delle colture in tutto il mondo, nessun luogo escluso. Tra le varie cause scatenanti: l’alterazione delle stagioni delle piogge e la riduzione delle precipitazioni possono causare assenza di acqua ai fini della coltivazione.

allarme coltivatori sulle fragole
La crisi della coltivazione è un fenomeno da non sottovalutare – intaste.it

Inoltre, sono le stesse aree atte alla coltivazione in diminuzione a causa di quel fenomeno che è la desertificazione e la salinizzazione del suolo. Per non parlare del problema più grave tra tutti: l’aumento della temperature. Questo può causare problemi a livello termico alle piante, che possono rispondere in maniera anomala rispetto alla produzione.

L’intensità delle ondate soventi di calore può causare danni gravissimi alle colture. In quanto alle fragole, esse sono arrivate sulle nostre tavole con ben due mesi di anticipo. E non c’è da essere felici, nonostante l’arrivo delle fragole in anticipo sulle nostre tavole sia davvero piacevole per i nostri palati, per merende sane e gustose, dessert unici, grazie a questo succoso frutto.

Il problema che si cela dietro questo fenomeno è la crisi climatica, che incombe inesorabile sul nostro pianeta. Le anomale calde giornate hanno provocato un anticipo della “stagione delle fragole”. Questo è un segnale di allarme. Ciò vuol dire che le temperature sono letteralmente impazzite e si rischiano siccità e desertificazione delle terre e non solo. Per questo sono necessarie azioni urgenti per mitigare i cambiamenti climatici, gestendo efficientemente le acque e mettendo in moto azioni che partano dal Governo, ma che sensibilizzino tutti gli abitanti della Terra al fine di salvare gli esseri viventi.