Come conservare la carne: gli errori da evitare per non stare male

È importante conservare in maniera corretta la carne per evitare di andare incontro a problemi di salute anche molto gravi. Ecco come.

La carne è un alimento estremamente benefico per la salute. In particolare consente di beneficiare di una ricca fonte di proteine in grado di garantire una crescita regolare al corpo umano. Per questo si tratta di un alimento che gli esperti consigliano di consumare regolarmente, con qualche limitazione per quanto concerne la carne rossa che, stando a diversi studi favorirebbe l’insorgere di tumori.

come conservare la carne
La carne deve essere conservata nel modo corretto per evitare problemi di salute – Intaste.it

Ciò detto, per poter godere dei benefici derivanti dalla carne è importante conservarla nella maniera corretta. In caso contrario, infatti, è possibile andare incontro a problemi anche molto seri per la propria salute. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per non rischiare.

Carne, come conservarla correttamente e in modo facile

Oltre ad essere ricca di proteine, la carne è estremamente ricca di minerali tra cui il ferro, il potassio, il sodio come anche il selenio e lo zinco. Si tratta di sostanze fondamentali che presiedono ad importantissimi processi di sviluppo dei tessuti del corpo e non solo. Ciò detto, si può godere dei benefici citati soltanto nel caso in cui l’alimento in questione è conservato nel modo corretto.

come conservare la carne
La carne può essere congelata appena acquistata – Intaste.it

Non tutti sanno che per non rovinarla è importante prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Una solita abitudine è quella di posizionare in freezer la carne subito dopo l’acquisto. Ciò consente di bloccare la proliferazione di microbi e batteri, ma in realtà è profondamente sbagliato. A tal proposito, il consiglio è di inserire il prodotto all’interno di appositi sacchetti alimentari così da evitare qualsiasi possibile contaminazione con altri cibi presenti all’interno del congelatore. È invece un errore ricongelare la carne una volta subito il processo di scongelamento.

Nel momento in cui si scongela, infatti, la carne riprende ad essere soggetta alla crescita microbica. La sua qualità può subire delle alterazioni e per questo è importante fare molta attenzione quando si consuma. Anche la conservazione in frigo richiede una serie di accorgimenti. Tanto per cominciare, è importante sapere che la carne in questo caso dura all’incirca 6 giorni, massimo 7. Prima di consumare il prodotto, inoltre, dovrà essere tirata fuori dal frigo almeno una mezz’oretta prima. Da controllare è anche il colore e l’odore che rivelano se il prodotto può essere mangiato o meno.

Se cotta, infine, la carne può essere conservata ugualmente. In questo caso, il consiglio è quella di lasciarla raffreddare in frigo per circa due ore e dopo congelarla. Alla luce di quanto detto, si tratta di consigli estremamente utili che se attuati nella maniera corretta consentono di evitare di incorrere in problemi anche molto seri per la propria salute, tra cui intossicazioni alimentari che devono essere adeguatamente trattate.