Queste crepes sono leggerissime: dolci o salate, puoi mangiarle senza sensi di colpa

Hai voglia di uno sfizio ma i sensi di colpa non ti abbandonano? Ecco la ricetta delle crepes, leggerissime e da gustare come preferisci.

Una bontà inaudita, così sottili e morbide, le crepes farebbero impazzire chiunque. Semplicissime da preparare, solitamente uova, latte e farina sono gli ingredienti base per l’impasto, indipendentemente dalla farcitura. Ideali per la colazione e la merenda ma anche per un frugale pranzo, seppur piacevole, quando non si ha tempo. Un peccato di gola per adulti e piccini, dunque, irresistibili a vedersi e ancora di più per assaporarli, superando di gran lunga la prova del gusto.

crepes leggere, ricetta facile
La versione leggera delle crepes, da farcire come vuoi! – intaste.it

Essendo un piatto versatile, si presta bene a moltissimi abbinamenti, senza dimenticare che anche il medesimo impasto lo si può realizzare a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze, incorporando, ad esempio, la farina di castagne o quella integrale. Il ripieno è altrettanto soggettivo e variabile, da quello più classico come crema spalmabile alle nocciole o marmellata per i dolci al semplice prosciutto e formaggio per le crepes salate. Ma si propongano anche ricotta e limone, con una spolverizzata di zucchero a velo, per un sapore più delicato oppure gorgonzola e pancetta, dal carattere più deciso.

GUARDA QUESTA RICETTA —> OMELETTE DOLCI ALLA MARMELLATA

Ma per tutti coloro che vorrebbero concedersi quello sfizio senza più sensi di colpa, ecco profilarsi la ricetta delle crepes più buona e leggera che ci sia. Mai più tentennamenti o rinunce perché vi innamorerete di questo particolare impasto, così profumato e soffice come una nuvola. Bastano solo pochissimi ingredienti e qualche minuto di attesa, per una pietanza da leccarsi i baffi e di cui non potrete più fare a meno, almeno secondo queste disposizioni.

Crepes dolci o salate, in questo modo non le hai ancora assaggiate!

La curiosità aleggia nell’aria, pronti per farcire le crepes, secondo le proprie preferenze. Chi predilige un gusto più zuccherino o altri più salato non ha importanza in quanto è l’impasto a fare la differenza. Una sola parte dell’uovo ed una particolare spezia sono alcuni degli ingredienti che verranno impiegati per la ricetta. Pochi minuti di preparazione e altrettanti per lasciarlo riposare ma vedrete che sarà valsa la pena aspettare per raggiungere finalmente l’obiettivo.

crepes leggere, ricetta facile
La ricetta delle crepes leggere passo passo – intaste.it

Infatti si consigliano le crepes al solo albume d’uovo. Si sa che esso sia una fonte proteica che completa l’uovo nella sua interezza, insieme al tuorlo. Sovente impiegato per quelle preparazioni giustappunto leggere come le meringhe e perfino le torte, realizzate semplicemente con la parte più chiara per cui morbidezza garantita. In questo caso, siamo pronti per fornirvi tutti i dettagli necessari affinché si metta a punto questo piatto francese, per trasformarsi, in un secondo momento, in ciò che più vi piace.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 750 ml di latte
  • 150 g d’albume d’uovo
  • 75 g di farina 00
  • 1 bustina di zafferano
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Si cominci incorporando in una ciotola l’albume d’uovo con la farina, continuando a mescolare.
  2. A questo punto della preparazione, si aggiungano un pizzico di sale e lo zafferano.
  3. Si completi, unendo alla fine il latte a filo e si rimesti dopodiché si riponga l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo occorso, si recuperi l’impasto d’albume e si inizino a formare le crepes sulla piastra, livellando bene la superficie, affinché risulti liscia e cuocendo un minuto per lato.
  5. Appena pronte, si potranno servire a piacimento con confettura di stagione oppure crema al cioccolato e nel caso le si preferissero salate, si può proporre l’abbinamento alla campagnola, prosciutto e funghi oppure alle verdure grigliate, anche per i vegetariani.

Vi abbiamo convinto? Sicuramente andranno a ruba e non vedrete l’ora di rifarle per la vostra famiglia, magari cambiando gusti, di volta in volta, al fine di sperimentare in cucina quante più combinazioni possibili per scoprire nuovi sapori.