Attenzione a questa comunissima spezia da cucina: può creare danni al fegato

Chi ama cucinare, saprà che questa spezia dona alle pietanze un sapore e un profumo unici. Attenti ad usarla, però: è pericolosa!

Non solo il sale dà sapore e consistenza ai piatti. Soprattutto chi soffre di pressione alta e ipertensione, infatti, deve imparare a cucinare usando più spezie e meno sale, così da ridurne l’apporto giornaliero e migliorare il proprio stato di salute. Tra tutte quelle che esistono in commercio, ce n’è una che può causare danni alla salute: ecco qual è.

spezia comune, danni alla salute
Attenzione all’uso di questa comunissima spezia – intaste.it

Diffuse soprattutto nelle cucine orientali come quella indiana o thailandese, le spezie sono in grado di donare ai piatti profumi e sapori unici, difficili da ottenere attraverso il semplice mescolamento di ingredienti. Se alcune sono perfettamente sicure per il corpo, altre invece necessitano di qualche attenzione in più: ecco su quale dovete fare estrema attenzione.

Curcuma, attenzione a questa spezia: ecco perché

Molto apprezzata nelle ricette di carne e per i primi piatti, quando si vuole dare alla pietanza un aroma orientale, la curcuma è in grado non solo di dare una nota di sapore precisa e convinta, ma anche di colorare il piatto con il suo caratteristico giallo ocra. A parlare dei suoi potenziali rischi è l’Agenzia Nazionale francese per la sicurezza alimentare, che parla di una sua tossicità: ecco cosa può succedere.

spezia comune, danni alla salute
Questa amatissima spezia può essere pericolosa – (intaste.it)

Ovviamente, la tossicità della curcuma è relazionata alla quantità che se ne consuma. L’Agenzia consiglia di non esagerare, con le dosi: la curcumina, cioè la molecola principale di questa spezia, può far male soprattutto al fegato. I sintomi più frequenti di una intossicazione da curcuma sono malessere, astenia, disturbi epatici o disturbi digestivi. Non c’è da preoccuparsi, però, se la si consuma in dosi moderate.

Tutti gli integratori che la elencano tra gli ingredienti ne hanno una quantità limitata (il limite è di 180 mg al giorno, per un adulto di 60 kg). Anche in cucina, se usata come spezia, non si deve esagerare e la si può mixare con altre spezie per un sapore ancora più deciso. Impossibili da non citare, poi, i suoi effetti benefici: nella medicina cinese, ad esempio, è usata soprattutto come antinfiammatorio, anche se sembra avere un impatto positivo anche sul colesterolo e sulla pressione alta, nei confronti dei quali agisce in modo curativo.

Come tutto, quindi, anche la curcuma ha degli aspetti positivi e dei lati negativi, che vanno conosciuti prima di consumarla: senza esagerare, può essere quella nota di sapore in più, ma attenti alle dosi!