Oroscopo: quale vino scegliere in base al tuo segno zodiacale

Un vino per ogni segno zodiacale. Dodici sono i segni dell’oroscopo e dodici possono essere quelli abbinabili, scopriamoli subito insieme!

Quando s’invita qualcuno a casa per cena e non si sa bene quale vino prendere, potrebbe essere una buona idea, ottima anche come spunto di conversazione, quella di scegliere una bottiglia che si adatti al segno zodiacale dell’invitato. La nota rivista americana Harper’s Bazaar ha di recente pubblicato uno speciale oroscopo collegato al vino, proprio per abbinare una bottiglia a ogni segno.

vini per ogni segno zodiacale
Per ogni segno zodiacale il vino giusto: scopri il tuo! – intaste.it

Per ogni segno zodiacale c’è dunque un vino elettivo, che ne richiama le caratteristiche e le preferenze più recondite. Una piccola anticipazione? Partiamo dal segno dell’Ariete. Secondo Harper’s Bazaar per questo segno zodiacale è perfetto un orange wine, cioè un vino prodotto con uve a bacca bianca, ma vinificato come un rosso, cioè tramite macerazione. E per quanto riguarda tutti gli altri? Scopriamoli subito!

Un vino per ogni segno zodiacale: scopri cosa bere con lo speciale oroscopo enologico

Gli Ariete, come dicevamo, amano distinguersi e cercare sempre nuove sfumature nella realtà contingente. Per i Toro invece è indicato il Barolo, un vino solido e che sa di terra e tradizione: i nati sotto questo segno amano l’autenticità e la concretezza.

Al Gemelli va offerto un Chenic Blanc: un vino sorprendente e pieno di brio. Per il Cancro andrà benissimo un po’ di Zinfandel, un bicchiere da una bottiglia che va lasciata decantare e che si apprezza lentamente. Cosa che piace ai Cancro che sono sempre un po’ introversi ma, in sostanza, votati alla sostanza.

vini per ogni segno zodiacale
Il legame nascosto fra vino e zodiaco – intaste.it

Al Leone andrà benissimo una coppa di Champagne: vivace, di classe e soprattutto pieno di entusiasmo nei confronti del vivere. Per la Vergine è consigliato un sofisticato Pinot nero. Un vino apprezzato dalle persone attente alla forma, che amano l’equilibrio nei dettagli e la leggerezza. Quanto alla Bilancia non può esserci vino migliore di un Riesling; forse la bottiglia più equilibrata nei toni olfattivi e nel sapore sul mercato. I Bilancia guardano spesso all’ideale e si innamorano di quei sapori che sanno comunicare tanto senza sbilanciarsi in un sapore comune o troppo forte.

Lo Scorpione, segno zodiacale incline alle ossessioni e un po’ nebuloso, apprezzerà sicuramente il vino rosso per eccellenza: il Cabernet Sauvignon. Gli amanti di questo nettare arrivano ad adoralo come fosse vivo. Per un bicchiere di Sauvignon farebbero di tutto… Il Teran è invece indicato per i Sagittario, che amano le cose speciali, di grande effetto, e che soprattutto non possono fare a meno di condividere il proprio entusiasmo.

Per il Capricorno andrà benissimo un Bordeux, un classico di elevata eleganza, che dà ciò che promette, senza mai gettare fumo negli occhi o ingannare con nuance indirette. I Capricorno sono tipi concreti e facili all’ira quando qualcosa sembra loro troppo opaco o complicato. Per l’Acquario si consigliano vini biodinamici, sostenibili, passionali e vivaci. Infine i Pesci: a loro andrà offerto un vino frizzante naturale, nulla di pretenzioso, insomma. Tanta leggerezza e un po’ di sano brio.