È questo l’alimento giapponese che ha conquistato gli italiani: perché lo stanno acquistando tutti

La cucina giapponese piace, questo si sa: un alimento però ha conquistato gli italiani. Ecco perché tutti lo stanno comprando di gran corsa! 

Un alimento che sta spopolando, un prodotto alimentare che ha conquistato il cuore e le papille gustative di numerosi consumatori. Arriva direttamente dal Giappone e, nonostante la lontananza, è riuscito ad ottenere un immenso successo.

alimento giapponese conquista italiani
La cucina giapponese conquista ancor di più grazie a questo alimento! – Intaste.it

Alcuni di voi non lo avranno sentito mai nominare, eppure ultimamente si sta diffondendo nelle cucine italiane. Nella cucina giapponese è molto più che utilizzato, tant’è che sta andando a ruba anche in Italia.

Piccolo spoiler: stiamo parlando di una pianta orientale. Tale ingrediente è molto simile ad uno presente già nella nostra tradizione culinaria, seppur in modo diverso. In Giappone viene utilizzato proprio come un addensante, considerando che questa è proprio la proprietà fondamentale di questo amido. Avete già potuto intuire di quale stiamo parlando?

L’alimento giapponese che ha spopola in Italia: lo stanno già mettendo tutti nel carrello

L’ingrediente giapponese si contraddistingue da tutti gli altri però per via della sua composizione naturale in cui sono presenti tantissimi nutrienti. Parliamo proprio del kuzu!
Viene prodotto in Giappone, dove si è diffuso inizialmente, per poi giungere nel resto del mondo fino ad approdare anche in Italia. Dalla sua coltura è possibile ricevere una polvere bianca, la quale viene utilizzata come un addensante nella maggior parte delle pietanze appartenenti alla cucina orientale.

alimento giapponese conquista italiani
Il Kuzu, la pianta giapponese che sta conquistando tutti – Intaste.it

Generalmente la polvere bianca viene utilizzata per rendere le zuppe più dense, ma anche per preparare creme o budini. Oltretutto, grazie al Kuzu, i piatti ricevono una fluidità incredibile.

Utilizzare tale ingrediente è molto semplice. Dato che si trova sotto forma di polvere, non si deve fare altro che scioglierla in poca acqua ed utilizzarla come meglio si crede. In Italia è possibile trovare il Kuzu anche sotto forma di blocchetto, dal quale si può prelevare la quantità di cui si necessita. Ma perché viene molto utilizzato?

Si potrebbe semplicemente usare la fecola di patate che ha lo stesso funzionamento, eppure gli italiani preferiscono consumare il Kuzu. Da quando lo hanno conosciuto, non possono più fare a meno di usarlo dato che hanno scoperto le fantastiche proprietà di questo ingrediente.

In questi termini, il Kuzu ha un’elevata concentrazione di nutrienti, come calcio, fosforo, ferro e sali minerali. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è in grado di combattere funghi e batteri. La cosa sensazionale di questo ingrediente è l’incredibile funzione grazie al quale riesce a contrastare l’acidità di stomaco e riesce anche a regolare l’alcalinità nello stomaco. Infine il Kuzu garantisce un riposo benefico, calmando dallo stress e aiutando a dormire meglio. Non resta che acquistarlo!