Cappa della cucina: lo sporco ti cade nel cibo se non la pulisci in questo modo | Attenzione

La cappa della cucina ha bisogno di una ripulita? Procedi in questo modo e tornerà esattamente come il primo giorno. 

La cucina è uno degli ambienti della casa in cui passi una buona parte del tuo tempo. Dove non solo andrai a preparare i tuoi pasti e quelli di tutta la famiglia, ma soprattutto il luogo in cui dovrai dedicarti alla pulizia di tutto quello che hai appena utilizzato per cucinare. Senza saperlo, infatti, è proprio questo uno dei posti più sporchi di casa.

pulire cappa cucina
Come pulire la cappa della cucina velocemente (Intaste.it)

Per quanto per te possa essere bello e rilassante cucinare, di certo non puoi negare quanto sia faticoso pulire ogni cosa dopo. Non si tratta solo di pentole, piatti, posate e bicchieri, ma anche di tutto ciò che c’è nei dintorni e che irrimediabilmente entra in contatto con tracce di unto, grasso e macchie di vario genere. Un compito sicuramente non piacevole, ma che sai essere indispensabile e fondamentale.

Poche mosse per ottenere finalmente la cappa della cucina pulita: fai così e noterai subito la differenza

La cucina è un vero ricettacolo di sporco, germi e batteri, che devono essere eliminati immediatamente se non vuoi correre alcun rischio. Ci rendiamo conto che per te non sia una cosa che fai a cuore leggero, ma al tempo stesso sappiamo anche che non puoi esimerti da questo compito. Fatto questo piccolo preambolo, oggi vogliamo mostrarti come pulire alla perfezione uno dei posti più sporchi che trovi in cucina: la cappa.

pulire cappa in acciaio
Ecco come pulire la cappa in acciaio senza lasciare aloni (Intaste.it)

La cappa è uno degli elementi più importanti della cucina, il suo utilizzo permette di aspirare tutti i fumi e tutti gli odori che si formano mentre cucini, evitando che questi si sentano poi per tutta casa. Ovviamente, trovandosi esattamente sopra i fornelli la ritroverai ben presto piena di unto e di grasso e per questo ti toccherà l’arduo compito di pulirla a fondo almeno una volta al mese.

La pulizia non è poi così terribile come la immagini, ti basterà semplicemente agire nel modo corretto ed utilizzando i prodotti giusti. Proprio per questo, ecco per te una piccola guida di pulizia divisa in base al materiale della cappa:

  1. Cappa in acciaio: in questo caso acqua e aceto saranno perfetti per lo scopo. Miscela i due ingredienti in parti uguali, immergi una spugnetta non abrasiva e dopo averla strizzata passala sulla cappa. Infine, risciacqua e asciuga con un panno in microfibra pulito.
  2. Cappa in vetro temperato: 1 litro di acqua, un cucchiaio di aceto e uno di succo di limone sarà il mix vincente per eliminare anche le macchie più ostinate. Ricordati sempre di risciacquare e di asciugare con cura.
  3. Cappa con pannelli in legno: in genere sono quelle che vanno a scomparsa, in questo caso usa 500 ml di acqua, 1 bicchiere di aceto e 5 gocce di detersivo. Immergi un panno in microfibra e dopo averlo strizzato passalo su ogni angolo, infine risciacqua e asciuga.

Per concludere ricordati di sostituire periodicamente i filtri e vedrai che la tua cappa sarà sempre come nuova.