Aceto, da quando lo faccio in casa non devo più comprarlo: è buonissimo e si fa in 5 minuti!

Hai mai pensato di creare l’aceto in casa? Davvero buonissimo e lo si può preparare in 5 minuti: ecco cosa ti occorre.

Negli ultimi anni va sempre più di moda adottare la cosiddetta ‘politica del risparmio’. Quest’ultima ci invita a risparmiare laddove è possibile, a riciclare tutto ciò che può avere una seconda vita e soprattutto a creare nuovi ingredienti o nuovi oggetti in casa, senza scendere di continuo al supermercato per acquistarli. Quest’oggi, ad esempio, vogliamo mostrarvi come fare in casa l’aceto.

aceto casa
Realizzare l’aceto in casa (Intaste.it)

Sarà una vera e propria svolta e non dovrete più acquistarlo al supermercato: sarà buonissimo e rapido da preparare. Siete pronti a scoprire come poterlo realizzare? Vediamolo insieme.

L’aceto fatto in casa è buonissimo: ecco come prepararlo in soli 5 minuti. Sarà un vero successone!

L’aceto di cui parliamo non è l’aceto di vino, né quello bianco che utilizziamo per compiere le faccende domestiche, ma è l’aceto di mele. Tutte voi avrete sicuramente sentito parlare di questo prodotto: viene utilizzato sui capelli per renderli più splendenti, viene usato in cucina per addolcire i piatti e renderli più succulenti e viene utilizzato per dimagrire, riuscendo così ad ottenere il peso forma tanto desiderato. Ebbene, quest’ultimo, che solitamente tendiamo ad acquistare al supermercato, da quest’oggi può essere prodotto in casa senza spreco di tempo, di energia e soprattutto di denaro. Come possiamo realizzarlo?

preparare aceto casa
Tutto ciò che occorre per preparare l’aceto in casa (Intaste.it)

Per realizzarlo avremo bisogno di:

  • 5 mele verdi
  • 1 lt di acqua bollita
  • 50 g di zucchero semolato

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare sarà lavare per bene le mele, in modo da eliminare qualsiasi pesticida e poi tagliarle a pezzettini.
  2. Sterilizzare una bottiglia di vetro e lasciarla asciugare all’aria aperta, facendo attenzione che al suo interno non entrino moscerini o insetti vari.
  3. A questo punto mettiamo due bicchieri di acqua in un pentolino ed aggiungiamo lo zucchero; portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto.
  4. Mettiamo le mele in una pentola ed aggiungiamo l’acqua, facendole raggiungere il bollore. A questo punto aggiungiamo anche il composto di zucchero precedentemente creato e mescoliamo.
  5. Versiamo il tutto nella bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata e chiudiamo con una garza ed una molla, lasciandolo al buio e a temperatura ambiente.
  6. Dopo 3 settimane filtriamo il tutto e rimettiamo il liquido nella bottiglia, e riponiamo al buio per altre 3 settimane, girandolo più volte per giorni alterni.
  7. Trascorso il tempo appena citato, possiamo utilizzarlo come meglio preferiamo, perché sarà perfetto!