Spesa intelligente, cosa mettere sulla lista per riempire la dispensa tagliando i costi

Come fare la spesa spendendo poco: ecco la lista da tenere a mente quando vai al supermercato. Solo così tagli davvero i costi, scopriamo come funziona. 

Se ogni volta che vai al supermercato spendi troppi soldi devi assolutamente conoscere questo trucco infallibile per fare la spesa. Il tuo frigorifero non sarà mai stato così pieno. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Risparmiare spesa lista alimenti
Come fare la spesa in modo intelligente – Intaste.it

Sappiamo che attualmente l’Italia sta vivendo un periodo di forte crisi economica, i prezzi sono letteralmente schizzati alle stelle e ogni mese molte famiglie si trovano in estrema difficoltà. Nonostante i vari rincari è ancora possibile risparmiare qualcosa quando si va a fare la spesa.

Come? Seguendo una lista ben precisa di prodotti da comprare. Sarà capitato anche a voi di andare al supermercato e ritrovarvi alla cassa con uno scontrino decisamente più alto di quanto immaginavate. Se non volete più vivere questa situazione è arrivato il momento di fare la spesa in modo intelligente.

Come fare la spesa intelligente: solo così risparmi

Risparmiare al supermercato non vuol dire necessariamente fare la fame o acquistare prodotti di qualità scadente. Anzi è proprio il contrario, oggi infatti vi proponiamo tre menù diversi grazie ai quali potrete assaporare qualcosa di buono e allo stesso tempo spendere poco.

Risparmiare spesa lista alimenti
I trucchi per risparmiare al supermercato – Intaste.it

Non preoccupatevi, questi menù sono adatti sia per i più piccoli che per una cena con gli amici. Vedrete che il figurone sarà assicurato. Si tratta di ben tre varianti che possono accontentare proprio tutti: un menù pensato per chi è vegetariano, uno per chi ama la carne e l’altro per chi non può fare a meno del pesce.

Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nel vostro carrello non possiamo non citare i legumi. Sono una fonte preziosissima di nutrienti e sono in grado di saziare tutti con gusto. Inoltre risparmierete moltissimo, pensate che 500 grammi di lenticchie secche costano meno di 1,50 euro.

Non solo, potrete variare tra lenticchie, fagioli, ceci e piselli spendendo relativamente poco. Ma ora passiamo ai nostri menù gustosi e super economici:

  • Menù vegetariano: ovviamente in questa tipologia di menù le protagoniste sono le verdure. Per il primo abbiamo pensato di proporvi un grande classico, ovvero la pappa al pomodoro. Come secondo delle buonissime lenticchie in umido accompagnate da un contorno a base di zucchine marinate.
  • Menù a base di carne: questo menù prevede una prima portata a base di tortiglioni al sugo di salsiccia per poi passare alla salsiccia all’uva accompagnata dal radicchio in padella.
  • Menù a base di pesce: come prime non potevamo non citare le immancabili linguine alle cozze. Come secondo delle buonissime sarde agli agrumi accompagnate a delle cipolle alla griglia.