Miscela multiuso per tutte le superfici di casa: non devi differenziare, tutto sarà igienizzato e profumato

Puoi pulire tutte le superfici di casa con questa semplicissima miscela: la prepari in un men che non si dica ed è davvero potente!

Siamo abituati ad acquistare i prodotti più disparati per provvedere alle faccende domestiche. Ma se ti dicessi che puoi preparare in casa una miscela multiuso ideale per la pulizia di tutte le superfici? 

spray pulente multiuso
Spray pulente multiuso fatto in casa (intaste.it)

Sembra forse assurdo ma sono tantissimi gli ingredienti ed i prodotti che abbiamo già in casa che si prestano a numerosissimi utilizzi alternativi rivelandosi quindi degli alleati davvero portentosi in casa.

Ebbene, questo detergente ideale per le pulizie si realizza in pochissime mosse. Si tratta di una miscela pulente che farà brillare e profumare casa in un attimo. Devi assolutamente provare!

La miscela pulente home-made della quale non potrai più fare a meno: economica ed utilissima

Chi ti dice che per pulire e profumare casa devi necessariamente spendere un mucchio di soldi per l’acquisto di svariati prodotti e detergenti dal potere pulente? Molto spesso, tali prodotti non rendono poi il risultato che tanto ci aspettavamo e finiamo così nell’entrare in un circolo vizioso che ci porta ad acquistarne e provarne sempre più.

Ma se invece lo realizzassimo in casa? Con questi semplici ingredienti e prodotti che abbiamo già possiamo realizzare una miscela pulente adatta a tutte le superfici. Ecco come fare.

miscela pulente
Miscela pulente home-made (intaste.it)
  • 1/3 di sapone d’Alga
  • 750 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di carbonato di sodio
  • 25gocce di olio essenziale alla lavanda

Il sapone d’alga come ben sappiamo è un ottimo detergente per superfici. In grado di pulire a fondo e donare un piacevole profumo. Dal potere detergente e sgrassante, è di sicuro immancabile in casa. Allo stesso modo, il carbonato di sodio ovvero la soda, rappresenta un ‘ingrediente’ dal potere igienizzante e pulente che dobbiamo senza dubbio impiegare per la preparazione della nostra miscela.

  • Per provvedere alla sua realizzazione, versiamo per prima cosa 550 ml di acqua in una pentola, la portiamo sul fuoco ed attendiamo che raggiunga il bollore. A quel punto, allontaniamo la pentola dal fuoco e spezzettiamo al suo interno il sapone d’alga.
  • Agli altri 200 ml di acqua rimanenti, aggiungiamo invece il carbonato di sodio. Mescoliamo ed amalgamiamo per poi unire il tutto al composto di acqua e sapone giallo.
  • Mescoliamo anche in questo caso ed uniamo infine le gocce di olio essenziale alla lavanda che doneranno un profumo inconfondibile alla nostra miscela. A questo punto, non ci resta che lasciar raffreddare il tutto per poi versare la miscela in una bottiglia spray.

Et voilà, il nostro detergente multiuso è pronto!