Dal pesce essiccato alle patatine di agnello: gli spuntini più strani al mondo

Altro che patatine fritte, yogurt e gelati:  sono questi slgli snack che alcuni paesi del mondo considerano deliziosi!

Gli snack e gli spuntini sono fondamentali durante la giornata, per spezzare la fame, evitare pericolosi picchi glicemici e arrivare al prossimo pasto principale senza avere un buco nello stomaco troppo grande. Anche, e soprattutto, per chi è a dieta, sono importanti e spesso, erroneamente, vengono eliminati credendo così di mangiare meno e perdere più peso. Naturalmente perché facciano bene devono essere sani e nutrienti: un po’ di frutta fresca o secca, uno yogurt, una barretta ai cereali.

gli snack più assurdi del mondo
Quali sono gli spuntini più strani al mondo – Intaste.it

Ma c’è chi, nel mondo, non la pensa così e considera uno snack buono, salutare e genuino ben altro. La cultura culinaria è qualcosa che può cambiare radicalmente da un paese all’altro, con veri e propri shock culturali per chi visita un luogo lontano e si ritrova nel piatto cose che non avrebbe mai pensato fossero commestibili. Allora che ne dite di uno snack a base di pesce secco o agnello fritto?

Gli snack e gli spuntini più assurdi del mondo: alcuni sono da provare

Quando parliamo di snack assurdi dal mondo ci vengono subito alla mente scenari disgustosi – almeno per il nostro palato occidentale – con insetti, vermi, cavallette, serpenti e quant’altro. Ma non bisogna spingersi così oltre per trovare spuntini decisamente fuori dal comune e dalle nostre abitudini.

gli snack più strani e assurdi del mondo: ecco quali sono
Hai mai provato la Marmite? – Intaste.it

Nella vicina Inghilterra, ad esempio, potete trovare la Marmite e spalmarla sul pane, sul formaggio o su qualsiasi altra cosa vogliate: si tratta di una crema spalmabile piccante ricavata dallo stesso processo di produzione della birra. L’aspetto può non risultare invitante, visto il colore scuro e la consistenza collosa, ma è tutta da provare!

In Russia, invece, non è raro trovare come snack dell’ottimo pesce essiccato ricco di nutrienti e Omega3. Si tratta di piccoli pesci pescati e poi fatti essiccare sotto sale per dare loro un sapore deciso e sostanzioso. Con un processo simile, poi, in Nuova Zelanda, potete gustare delle ottime chips di agnello essiccato e fritto che può essere più simile ad un sapore già conosciuto anche da noi, come quello dei ciccioli.

Se amate la liquirizia, poi, in Scandinavia troverete le Salmiakki, deliziose caramelle di liquirizia salata molto forti nel gusto. Sono molto salate, dunque lontane dal concetto di caramella a cui siamo abituati, ma potrebbero essere uno snack intrigante per gli amanti della liquirizia e degli abbinamenti particolari.