Hai già avvistato le prime angurie? Nel caso, occhio a questo: così sfuggi ai truffatori

In tanti non riescono a resistere al sapore succoso e fresco dell’anguria ma bisogna stare molto attenti a quale si sceglie: ecco come evitare truffe.

L’anguria è un alimento tipico dell’estate non a caso in tanti amano consumarlo in questo periodo per giovare di un pò di freschezza e per idratarsi dato l’elevato contenuto di acqua. Il frutto in esame peraltro si caratterizza anche per la presenza di citrullina che è in grado di ridurre l’accumulo di grasso all’interno delle cellule. Sempre per via dell’elevato apporto di acqua, poi, l’anguria è in grado di fungere da potente diuretico naturale, aiutando a proteggere anche i reni.

Come scegliere l'anguria
L’anguria è estremamente benefica per la salute – Intaste.it

Ciò detto, però, a differenza di quanto si possa pensare, scegliere il frutto in esame non è così semplice dal momento che le truffe sono dietro l’angolo. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito alla questione cercando di capire nel dettaglio quali sono i fattori da considerare quando si acquista il frutto in esame.

Anguria, come sceglierla ed evitare truffe

Come già detto, l’anguria è uno dei cibi più freschi per antonomasia dal momento che aiuta a trovare beneficio dal caldo per via dell’elevato contenuto di acqua. Detto questo è importante sceglierlo correttamente per evitare di acquistare un prodotto qualitativamente scarso.

Come scegliere l'anguria
L’anguria prima di essere acquistate deve presentare alcune caratteristiche – Intaste.it

In particolare, possiamo dire che ci sono alcuni aspetti da considerare quando c si reca al mercato a comperare questo frutto. Tanto per cominciare, bisogna prestare attenzione alle sue dimensioni. Queste infatti devono essere medie e dunque non eccessive grandi ma neppure troppo piccole. Quando si acquista un cocomero intero inoltre è importante valutare la presenza di una zona macchiata. Questa in particolare deve presenta un colore giallo o arancione. In questi casi, infatti, può essere acquistato: in caso contrario è assolutamente sconsigliato dal momento che si tratta di un prodotto qualitativamente scarso.

Non tutti sanno, inoltre, che l’anguria ha anche il sesso. In particolare, la femmina presenta una forma più arrotondata ed ha un sapore più dolce, mentre il maschio sfoggia una forma più lunga e il sapore è più acquoso. Otre a ciò, bisogna fare attenzione al fatto che su alcune angurie sono presenti macchie scure. Queste sono causate dalle api che vanno ad impollinare il frutto determinandone un sapore più dolce. Di conseguenza, se amate consumare il frutto con un sapore più zuccherino allora si consiglia di optare per le varietà che presentano la predetta caratteristica.

Insomma, come avrete avuto modo di capire, scegliere l’anguria non poi così semplice come si pensa dal momento che bisogna tenere conto di una serie di aspetti che a conti fatti ne determinano la qualità. Grazie a questi consigli dunque sarà possibile riuscire ad acquistare un prodotto praticamente impeccabile.