Il frutto di stagione che fa bene al cuore ma non solo: fai il pieno adesso

Fa bene al cuore, alle ossa e all’intestino: è questo il frutto di stagione che non può proprio mancare sulle nostre tavole!

Mangiare regolarmente frutta e verdura, si sa, aiuta a salvaguardare la salute del nostro organismo. Inoltre, ci permette di tenere il peso sotto controllo più facilmente. Ad ogni modo, se questo autunno vuoi fare il pieno di vitamine e schivare i malanni tipici di questo periodo dell’anno non puoi assolutamente fare a meno di questo frutto di stagione. 

frutto di stagione benefici
Con questo frutto di stagione salvaguardi la salute dell’organismo (Intaste.it)

Buono, dolce e genuino, è l’ideale per proteggere il cuore, rafforzare le ossa, favorire le regolari attività intestinali e depurare il corpo dalle tossine. Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei suoi benefici, ma l’elenco potrebbe ancora continuare!

Sei curioso di sapere di quale alimento ‘misterioso’ stiamo parlando? Allora non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo. Quando scoprirai di che cosa si tratta correrai a farne scorta!

È questo il frutto di stagione che fa bene al cuore ma non solo: corri a farne scorta!

L‘autunno è ormai alle porte e, come ogni anno, i prossimi mesi porteranno con sé anche qualche piccolo malanno di stagione. Per proteggere al meglio l’organismo è quindi importante adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti. Il primo riguarda proprio l’alimentazione.

frutto di stagione proprietà
Per proteggere il corpo dal cambio di stagione fai il pieno di questo frutto (Intaste.it)

Per salvaguardare la nostra salute è, infatti, fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata, che sia principalmente ricca di frutta e verdura. In particolare, se vuoi fare il pieno di vitamine e prevenire ogni sorta di disturbo faresti bene a fare scorta di questo incredibile frutto. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dell’uva!

Tipicamente autunnale, questo alimento è un vero toccasana per il benessere del corpo. Non fa bene solo al cuore, ma anche alle ossa, alla pelle e all’intestino. Scopriamo, quindi, nel dettaglio quali sono tutte le sue proprietà benefiche:

  • salvaguarda la salute del cuore: contiene delle sostanze nutritive che fanno bene al sistema cardiovascolare. Inoltre, l’uva rende il sangue più fluido ed evita la formazione di placche trombotiche;
  • svolge un’azione antiossidante: contrasta i radicali liberi ed ostacola l’ossidazione del colesterolo cattivo;
  • contrasta la stitichezza: in particolare l’uva rossa favorisce le regolari attività intestinali e contrasta il senso di spossatezza:
  • fa bene alla pelle: gli antiossidanti contenuti al suo interno aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e di altri inestetismi cutanei;
  • rafforza la ossa: l’uva ottimizza l’assorbimento del calcio, prevenendo così l’osteoporosi. In più, mantiene i denti più bianchi, sani e forti;
  • ha un elevato potere saziante: questo frutto aiuta a tenere a bada i morsi della fame, in quanto dona un immediato senso di sazietà;
  • rafforza il sistema immunitario: grazie al mix di vitamina A, C e K, l’uva contribuisce ad aumentare le difese immunitarie;
  • svolge un’azione depurativa: ha un notevole potere disintossicante, in particolare favorisce la depurazione del fegato dai rifiuti tossici.

Infine, ma non per ultimo l’uva è perfetta per chi pratica sport. Il notevole apporto di sali minerali, di acqua e di zuccheri la rendono l’ideale per recuperare le energie dopo l’allenamento fisico.