In cucina non si butta via nulla e con il pane duro puoi preparare 10 ricette gustose

Hai del pane avanzato in casa e pensi di non poterlo più mangiare per quanto è diventato duro? Non buttarlo assolutamente via!

Con il pane raffermo si possono preparare tantissime ricette semplici e anche abbastanza veloci. Quindi se hai del pane duro avanzato continua a leggere per evitare di sprecarlo!

pane raffermo ricette
pane duro, ricette per non buttarlo via – intaste.it

Noi di intaste.it ti suggeriamo come poter utilizzare il pane duro in cucina per la preparazione di pietanze che piacciono a grandi e bambini. Troverai ben 10 ricette che ti permetteranno di non buttare via il pane avanzato!

Come usare il pane duro in cucina? No, buttarlo via non è una soluzione, ma solamente uno spreco. Quindi lasciati ispirare da queste 10 ricette per poter utilizzare il pane raffermo!

10 ricette per non buttare il pane raffermo

Crostoni al forno. Il primo modo per poter utilizzare il pane raffermo è trasformarlo in dei deliziosi crostoni farciti. Posiziona il pane sulla griglia del forno con un po’ di olio extra vergine di oliva, attiva la modalità grill per qualche minuto e sforna. I crostoni di pane raffermo sono pronti per essere farciti!

pane raffermo ricette
pane duro, ricette per non buttarlo via – intaste.it

Crostini. In alternativa ai crostoni puoi prendere in considerazione l’idea di preparare dei crostini per zuppe e insalate fatti in casa. Si trovano facilmente nei reparti del supermercato, eppure preparare i crostini è molto semplice. Prendi una padella, aggiungi le spezie con cui vuoi condire i crostini, come il rosmarino e l’aglio, poi taglia il pane a dadini e lasciali dorare per qualche minuto.

Pappa al pomodoro. Conoscerai sicuramente questa antica ricetta, si prepara con il pane raffermo, i pomodoro, l’aglio e il basilico. Una ricetta toscana molto amata!

Gnocchi. Prepara gli gnocchi di pane invece che di patate, ti basterà bagnare il pane raffermo in un po’ di latte e procedere seguendo la classica ricetta degli gnocchi.

Polpette. Che siano di carne o vegetali non ha importanza, per rendere le polpette più morbide e anche molto più buone puoi aggiungere tra gli ingredienti del pane raffermo. Come? Basta bagnarlo nel latte e il gioco è fatto!

Canederli. A proposito di polpette, i canederli sono un piatto tipico del Tirolo e vengono preparati proprio con il pane raffermo. Puoi seguire la classica ricette condendo i tuoi canederli con speck e formaggio!

Plumcake. Un plumcake diverso dal solito, se non hai della farina puoi provare a sostituirla con il pane raffermo! Provare per credere, il risultato sarà comunque eccezionale.

Frittelle. Il pane in questo modo non lo hai mai mangiato. Unisci in una ciotola il pane raffermo e bagnalo con del vino bianco. Aggiungi uova, zucchero e sale e lascia amalgamare il tutto. Andrai a preparare delle frittelle di pane ubriaco da servire come dolce o per una merenda super golosa.

Pain Perdu. Una ricetta francese realizzata con pane raffermo. Bagna il pane nel latte, passalo nell’uovo e rosolalo nel burro. Infine spolvera dello zucchero a veloce e porta a tavola con un pizzico di cannella!

Pangrattato. Ultima idea facile e veloce, se non hai intenzione di metterti in cucina per la preparazione di ricette con il pane raffermo, allora non ti resta che tritare il pane con un tritatutto fino ad ottenere un delizioso pangrattato fatto in casa!