La storica azienda Pallini lancia la bottiglia di limoncello ricoperta d’oro, realizzata da un’artista giapponese. La presentazione alla stampa è avvenuta presso lo splendido roof del ristorante Qvinto a Roma alla presenza della CEO Micaela Pallini e dell’artista Yuriko Damiani, che ha realizzato un pezzo d’arte, unico soprattutto per i materiali utilizzati, con oro antico proveniente dal Giappone. Un elemento raro, in Italia l’artista è la sola a possederlo. Opaco, ruvido al tatto, è sottoposto a uno speciale trattamento ideato da Yuriko, “oro antico giapponese con sotto oro”. L’artista, per metà giapponese e metà italiana, ha creato il suo stile inconfondibile, che mescola temi e riferimenti artistici tra oriente e occidente. Oggi il suo tratto è considerato inconfondibile e unico. L’opera finita per Pallini, una bottiglia gigante, ha richiesto numerosi passaggi di ‘pennellate’ a mano e ben sei cotture. L’antico oro giapponese rappresenta il tipico giallo oro dei limoni Igp della Costiera amalfitana utilizzati per realizzare il Limoncello Pallini.
Il progetto si chiama Golden Nectar e nasce prima dello scoppio della pandemia da Covid. Sulla bottiglia sono riportati alcuni simboli che rimandano all’idea di rinascita e alla famiglia Pallini: “Da tempo cercavamo di unire il nostro brand all’arte e con Yuriko, con la quale mi lega un’amicizia da molto tempo ce l’abbiamo fatta. Il ricavato di questo pezzo unico al mondo andrà alla Caritas, in futuro speriamo di realizzare anche altre opere di questo tipo con i nostri prodotti simbolo amati da tutti come il Mistrá”.
Per la sua realizzazione del Golden Nectar – che si può ammirare in un breve documentario al linkhttps://www.youtube.com/watch?
Subito dopo la presentazione spazio ad uno splendido rinfresco dei prodotti di Qvinto, accompagnati da drink esplosivi realizzati con il limoncello Pallini. Tra gli ospiti presente anche il regista e attore Lorenzo Tiberia, oltre che a Carlo Dugo, referente italiano del Concours Mondial de Bruxelles Spirit Selection.
Il limoncello è il prodotto con cui laPallini, già nota nella produzione di liquori, apre un nuovo corso, a partire dagli anni 2000. In breve si trasforma nella punta di diamante dell’azienda, diventando leader nel Duty Free e Travel Retail e uno dei liquori italiani più iconici nel mondo, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui la Medaglia d’Oro allo Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles 2020. Attraverso questa iniziativa, Pallini continua e rafforza il suo percorso che contempla scelte che coinvolgono sempre di più tradizione e innovazione, producendo liquori secondo antiche ricette, ma impiegando le tecnologie e gli strumenti più moderni. Il connubio con l’arte, nelle intenzioni dell’azienda, ha tra gli obiettivi quello di rafforzare il consumo responsabile e di qualità.
La bottiglia sarà esposta all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino in una teca della Gondola Pallini, presso l’Hub East al Terminal 1 e sarà in vendita a circa 7mila euro. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Caritas. Dopo questa esperienza artistica, Pallini intende continuare, in futuro, con nuove collaborazioni, per far reinterpretare agli artisti il proprio marchio che da 145 anni rappresenta il perfetto stile italiano nel mondo.