Torino, apre il primo Death Cafè: che cos’è il “caffè della morte” e perché ne parlano tutti

Il format dei “Caffé della Morte” venne lanciato tredici anni fa in Europa ed ora sbarca a Torino: ecco di che cosa si tratta.

Ricordati che devi morire!”, recitava un passante rivolgendosi al personaggio di Mario del film “Non ci resta che piangere” interpretato da Massimo Troisi. “ Mo’ me lo segno”, replicava lui. La scena é diventata nel tempo una delle più memorabili e divertenti del cinema italiano. Scanzonava la morte nello stile unico di Troisi, al contempo leggero e profondo e con venature dolci-amare, ribadendo con ironia e humor una verità assoluta: a chi prima a chi poi, volenti o nolenti, la morte tocca in sorte a tutti.

cos'è il caffè della morte
Un’iniziativa interessante sul tema della morte, ecco il Death’s cafè – intaste.it

Senza dubbio il tema della morte rimane ancora oggi un argomento non semplice da affrontare, per alcuni addirittura un tabù, che pone di fronte ad una verità considerata scomoda, triste, deprimente. Dunque perché parlarne? È ineludibile nell’esistenza di ciascuno e di ogni cosa, su questo non vi è dubbio. Ma meglio lasciare questi discorsi ai filosofi o agli appassionati, non è così?

E invece no: anzi, parliamone anche a colazione! Questa l’idea alla base del “Death Café” (in italiano: “Il Caffé della Morte”), il cui primo esperimento venne organizzato nel 2004 dal sociologo ed antropologo svizzero Bernard Crettaz nel comune di Neuchâtel. Sei anni dopo, il programmatore Jon Underwood ne creò poi un modello, applicato ai bar e promosso tramite il web, che da allora é stato replicato in 66 Paesi al mondo. Ed ora sbarca a Torino.

Il Caffé della Morte di Torino: com’è nato e come si può partecipare

Il Caffé della Morte apre i battenti a Torino su iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. L’intento é quello di seguire il format lanciato da Underwood ed ispirato da Crettaz, che consiste nell’organizzazione di incontri pubblici della durata di 2 ore per un massimo circa di 20 partecipanti.

cos'è il caffè della morte
I primi quattro incontri sperimentali saranno dedicati a professionisti del settore – Intaste.it

Insieme ad un moderatore/facilitatore, i presenti discutono quindi sul tema della morte, pasteggiando a brioches e sorseggiando caffé e cappuccini. L’obiettivo dei Caffé della Morte é quello di poter riflettere insieme ad altre persone sul ciclo della vita, in modo da aumentare la consapevolezza riguardo al tema e da affrontare nonché possibilmente superare turbamenti e timori riguardo all’evento del trapasso.

Il Caffé della Morte di Torino sperimenterà una prima fase di avvio proponendo quattro incontri mensili che si svolgeranno presso la sala del consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in Via San Quintino 44, a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova. I primi incontri saranno rivolti prevalentemente a professionisti del settore, come psicologi, operatori sanitari ed educatori, con l’obiettivo poi di estendere il modello ai cittadini torinesi.