La pizza più costosa del mondo? Si trova in Italia, il prezzo è da capogiro

Dovete sapere che la pizza più costosa del mondo è in Italia e il prezzo è da capogiro. Tutte le informazioni utili e le curiosità.

Avete mai sentito parlare della pizza più costosa del mondo? Sapete che viene fatta in Italia? No, non è la pizza che trovate nei ristoranti della Costa Smeralda o del Salento a prezzi salati ma pur sempre accessibili a tutti, o quasi. Parliamo di una pizza assolutamente carissima che davvero in pochi possono permettersi.

pizza più costosa del mondo
La pizza più costosa del mondo è in Italia, il prezzo è da capogiro (Intatste.it)

La pizza più costosa del mondo è stata chiamata, non a caso, Luigi XIII ed è stata creata per un’occasione speciale. Non la troverete mai nel menù di un ristorante, nemmeno di lusso, sarebbe improponibile. Davvero troppo, troppo costosa.  La pizza più costosa del mondo viene vendura per la cifra record di 8.300 euro!

È stata chiamata Pizza Luigi XIII e l’ha ideata lo chef pizzaiolo Renato Viola, originario del Cilento, in provincia di Salerno. In realtà non è proprio una novità, la pizza più costosa del mondo ormai risale a qualche anno fa ma i suo record resta ancora imbattuto.

La pizza più costosa del mondo è in Italia

Nessun altro pizzaiolo finora sembra essersi cimentato in una nuova creazione del piatto povero della cucina napoletana con un prezzo da capogiro. L’inflazione e l’aumento del costo delle materie prime, del resto, scoraggiano imprese così ardite e bastano già i rincari che dobbiamo affrontare tutti i giorni. Di una nuova pizza super costosa non se ne sente il bisogno in questo momento.

Ecco com'è fatta la pizza più costosa di Italia
Ecco quanto costa la pizza più cara del mondo (Intaste.it)

Ma cos’ha la pizza di Renato Viola di così speciale da costare più di 8mila euro? In primo luogo, sono gli ingredienti a fare la differenza. Non è certo una pizza qualunque, inoltre Renato Viola la prepara direttamente a casa del cliente. Un servizio esclusivo a domicilio che contribuisce ad alzare ulteriormente il prezzo.

La pizza Luigi XIII costa 8.300 ma è per due persone. Non dovete spendere più di 16mila euro per gustare una pizza in una cena romantica! Non è di grosse dimensioni, come quelle a cui siamo abituati in pizzeria, ma è sostanziosa.

La pizza Luigi XIII si presenta come una pizza biscottata, con bordo sottile e un diametro di circa 20 centimetri. L’impasto è lievitato per 72 ore e insaporito con il sale Murray River, ingrediente pregiato.

Una volta preparato il disco di pasta, la pizza viene condita con mozzarella di bufala, che forma la base, a cui sono aggiunti tre tipi diversi di caviale al posto del pomodoro: Caviale Oscietra Royal Prestige, Caviale Kaspia Oscietra Royal Classic, Caviale Beluga Kaspia.

Poi sono aggiunti gamberoni rossi di Acciaroli, aragosta di Palinuro e cicale di mare del Mediterraneo. Il tocco finale è dato da alcune gocce dell’esclusivo Cognac Remy Martin Luigi XIII, da cui viene il nome della pizza.