Lievito Madre, Florindo Franco presenta il nuovo menù del Boss delle Pizze. Dopo i successi del 2021 con la vittoria del cooking show su Alice TV la Lievito Madre e il suo Boss delle Pizze presentano tante novità in un menù ricchissimo per gustare la pizza nella calda estate sul lungomare di Crotone.
La vittoria nel cooking show Il Boss delle Pizze in onda su Alma TV ha acceso i riflettori su Florindo Franco e la sua Lievito Madre, una pizzeria sul lungomare di Crotone dove la parola d’ordine è sperimentazione. La mente creativa di Franco e del suo socio Ciro Guerrini è sempre un vulcano di idee, sostenute da brand prestigiosi che hanno voluto legare il loro nome ad una delle migliori pizzerie della Calabria e non solo: i salumi sono del Salumificio San Vincenzo, i latticini dell’azienda Mozzarè, il pomodoro de La Torrente e la farina del Molino Magri azienda mantovana con oltre 90 anni di storia.
Nel nuovo menù che Florindo Franco ha lanciato sui social di Lievito Madre spicca immediatamente il connubio tra innovazione e tradizione con un impasto molto alveolato che fa della leggerezza del panetto altamente digeribile il suo segreto vincente: confermatissime le pizze Calabria DOP, Tropeana e Carbonara, con la quale il maestro calabrese ha trionfato sul piccolo schermo. Le novità però sono davvero gustose e tutte da vivere fino all’ultimo morso: La Magnifici 4 un vero trionfo di gusto con crudo di parma, pomodorini gialli di Battipaglia, pomodori secchi e provolone piccante, ma anche l’estiva per eccellenza che sta spopolando nel capoluogo calabrese ovvero la Polipo e Patate preparata con vellutata di patate, polipo, fiordilatte, olio al prezzemolo e limone grattuggiato.
Non solo pizze però alla Lievito Madre, dato che i fritti sono preparati con una concezione gourmet che si avvicina più all’alta cucina piuttosto che alle tradizionali offerte di una pizzeria: dalle crocchette spaziali (gricia e mortadella con pistacchio) realizzate con patata di avezzana fino alle frittatine di pasta campane (carbonara, a modo mio con con fonduta di gorgonzola e funghi porcini e la spettacolare crotonese) rivisitate ognuno troverà lo sfizio per soddisfare i suoi peccati di gola. L’ultima arrivata nel menù a fare da compagnia alle classiche montanarine è però la nuova stracciatella, mela verde e gamberi rossi che ha già conquistato la stampa con diverse pubblicazioni sui mensili tematici.
“Da quando abbiamo aperto insieme a Ciro Guerrini il progetto Lievito Madre abbiamo sempre rispettato un unico mantra: la ricerca della qualità. Dopo la vittoria de Il Boss delle Pizze sono state tantissime le aziende che ci hanno proposto di legare il nostro nome al loro, ma noi abbiamo scelto con cura solo le migliori. L’attenzione alla cura dell’impasto e l’eccellenza delle materie prime ci hanno permesso di conquistare il cuore dei crotonesi, questo nuovo menù rispecchia pienamente questi valori”, ha dichiarato un sorridente Florindo Franco che sottolinea come la Lievito Madre sia ancor prima che un posto di lavoro una vera famiglia per lui ed i suoi collaboratori.
Una pizzeria la Lievito Madre dunque dove la qualità delle materie prime è la pietra portante dell’offerta, come dimostra anche l’offerta delle bevande: dall’Acqua San Bernardo servita in bottiglie di vetro fino alla Birra Viola, passando per una ricchissima carta dei vini. La pizza in riva al mare di Crotone è diventata ormai meta di pellegrinaggio per gli amanti della buona tavola in Calabria, non vi resta che lasciarvi conquistare dalle nuove proposte del Boss delle Pizze.
Biografia Florindo Franco
Fin da piccolo sono cresciuto nell’ambiente della ristorazione, proprio per questo motivo nel corso della mia carriera ho ricoperto ruoli diversi. Quello che mi ha sempre affascinato però è stato il mestiere del pizzaiolo e ho iniziato questa bellissima avventura subito dopo la fine della scuola dell’obbligo con mio fratello. Ho sempre lavorato e studiato per accrescere il mio bagaglio culturale sul mondo pizza imparando nuove tecniche sulla panificazione grazie alla scuola tecnicamente pizza. Nel 2016 ho partecipato sul lungomare di Napoli al trofeo Caputo, uno dei più importanti a livello mondiale. Dopo tanti sacrifici e tanta voglia di fare, sono riuscito a realizzare un sogno che sembrava impossibile: il 10 maggio del 2017 nasce Lievito Madre, la mia pizzeria sul lungomare di Crotone. Ora a tre anni di distanza c’è gente che viene da tutta la provincia ed oltre per assaggiare le nostre proposte e tanti media hanno scritto di noi. Dopo aver studiato tanto ora sono un tecnico associato alla Tecnicamente Pizza nel Mondo grazie alla quale collaboro con brand prestigiosi come
Molino Magri e la Torrente. Ho vinto l’edizione 2021 de Il Boss delle Pizze su Alice TV ericevuto l’InTaste Excellence Awards come eccellenza italiana al Festival di Sanremo 2021.