Hai sempre sbagliato col bicchiere di vino: i sommelier rivelano tutta la verità

Hai sempre sbagliato con il calice di vino, i sommelier hanno rivelato la verità su come realmente va fatto. 

Tenere il bicchiere di vino è un’azione normale a cui tutti non fanno caso, tranne i sommelier. La categoria ha spiegato però che tutti l’hanno sempre tenuto male e quindi hanno potenzialmente rovinato l’esperienza di gusto del loro bianco, rosso o rosato. Tenere nel modo corretto il bicchiere di vino è una cosa importantissima per godersi appieno un calice di un buon vino. Ma allora qual è l’impugnatura giusta? Ce lo spiega un sommelier esperto. 

come tenere il bicchiere vino
Un sommelier spiega come tenere bene il calice di vino-Intaste.it

La verità è che quando beviamo un buon bicchiere di vino, non facciamo molta attenzione a come impugniamo il bicchiere, ma pensiamo a gustarlo in tutta la sua bontà. Molti però non sanno che anche il gusto è soggetto alla corretta impugnatura del calice, quindi potrebbe interessarvi. Tenere bene in mano un calice di vino è quindi un aspetto che riguarda non solo l’eleganza o la sofisticatezza, bensì anche il sapore. A spiegare cosa succede se impugniamo male un calice è la sommelier esperta Anna-Christina Cabrales. 

Come bisogna impugnare un calice di vino, la regola che non conoscevi

La sommelier Anna-Christina, ha spiegato che il bicchiere non va tenuto come se fosse una tazza di tè o cioccolata calda. In un articolo su Wine Enthusiast infatti ha affermato che ci sono tre buone ragioni per le quali è indispensabile impugnare bene un calice di vino. Scopriamo quali sono.

calice di vino
Come tenere in mano un calice di vino correttamente: la guida-Intaste.it

La prima ragione esposta è che il nostro corpo emana calore, anche dalle mani, in particolar modo i palmi. Questo significa che è meglio non avere un contatto eccessivo con il calice per evitare di alterarne la temperatura e quindi il gusto. 

Come gli esperti già sapranno, mantenere la temperatura ideale per il vino è indispensabile per far sì che emergano tutte le sfumature del suo gusto. Se a cena abbiamo le mani sporche di olio ad esempio, questo potrebbe alterare il sapore del nostro vino, perché afferrando il calice potremmo sporcarne il borso e quindi contaminare la fuoriuscita del liquido.

Afferrarlo dalla parte bassa ti permetterà di effettuare il famoso vortice nel bicchiere, segno inconfondibile di amplificazione dell’aroma. Un altro metodo di impugnatura che l’esperta consiglia è un po’ più complicato e prevede di tenere la base con il pollice verso l’alto e l’indice verso il basso. Questo vi permetterà di non alterarne il sapore sembrando dei veri intenditori.