Con le cozze ed i pomodorini prepariamo un sugo per la pasta da impazzire: tutto il sapore del mare

Cozze e pomodorini: l’abbinamento perfetto per preparare un sugo delizioso. Questo piatto avrà il sapore del mare: buonissimo!

Con l’arrivo della bella stagione arriva la voglia di preparare un delizioso pranzo a base di pesce. Durante il weekend abbiamo più tempo da dedicare alla cucina e di conseguenza alla preparazione di nuovi e diversi piatti da portare in tavola, per poter deliziare la nostra famiglia. La ricetta che vogliamo proporvi quest’oggi però si può preparare anche durante la settimana, ed ha con sé due grandi protagonisti della cucina italiana: cozze e pomodorini.

preparare spaghetti cozze e pomodorini
Come preparare gli spaghetti con cozze e pomodorini (Intaste.it)

Vediamo insieme come possiamo realizzare un piatto davvero delizioso, che avrà il sapore del mare, e il cui odore si diffonderà in tutta la casa. Vi basteranno pochissimi ingredienti, ad un prezzo davvero molto basso, per preparare un piatto delizioso: sembrerà di essere al ristorante.

Il sugo perfetto per gli spaghetti? Cozze e pomodorini: il tuo pranzo avrà il sapore del mare

Le cozze sono i molluschi più apprezzati al mondo. Facili da trovare durante l’anno, presenti sul mercato ad un prezzo modico e soprattutto buonissime da mangiare, con un sapore davvero unico. Quest’ultime possono essere portate in tavola con la pasta, preparando un piatto unico e delizioso da proporre a pranzo, o con i crostini, diventando così la cena perfetta. La ricetta che vi proponiamo quest’oggi è perfetta per un delizioso pranzetto: spaghetti pomodorini e cozze.

ricetta spaghetti cozze e pomodorini
La ricetta perfetta per gli spaghetti con cozze e pomodorini (Intaste.it)

Ciò che ci occorre per realizzare questa ricetta è:

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 400 g di pomodorini rossi
  • 250 g di spaghettoni
  • q.b. sale
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. prezzemolo tritato finemente
  • 3 cucchiai di acqua di cottura delle cozze
  • q.b. peperoncino

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare, per poter realizzare questo piatto, è pulire le cozze (qui trovi tutte le indicazioni per farlo al meglio). Dopodiché le cuociamo, filtrando, a fine cottura, la loro acqua in una ciotola, evitando così di gettarla via visto che ci servirà per dopo. Mettiamo poi le cozze, sgusciate, in una ciotola, tenendo anch’esse da parte.
  2. A questo punto mettiamo in una padella abbondante l’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati. Aggiungiamo i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, schiacciandoli un pochino. Versiamo anche il prezzemolo tritato e lasciamo cuocere per circa 2-3 minuti, a fiamma media, con sopra il coperchio.
  3. Quando sarà trascorso il tempo indicato, versiamo anche l’acqua di cottura e le cozze sgusciate e lasciamo cuocere, sempre a fiamma bassa, per circa 6 minuti.
  4. Infine aggiungiamo il restate prezzemolo tritato e mescoliamo per bene. Lasciamo cuocere fino a quando il sughetto non risulterà più ‘asciutto’. Nel mentre cuociamo gli spaghettoni al dente, in abbondante acqua salata.
  5. Quando quest’ultimi saranno pronti, versiamoli nella pentola con il sugo e le cozze e mescoliamo per bene, saltandoli in padella. Aggiungiamo infine un po’ di peperoncino fresco ed impiattiamo.
  6. Serviamo in tavola e gustiamo! Se lo si desidera possiamo aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco, in modo da poter rendere il piatto più colorato e profumato, nonché delizioso.