E’ davvero una buona idea comprare un olio extravergine economico? Cosa dice l’esperto

Con il caro prezzi in molti acquistano prodotti a basso costo, ma è davvero una buona idea comprare un olio extravergine economico?

Sono ormai un paio di anni che la situazione economica del nostro paese è diventata davvero insostenibile. Il continuo aumento dei beni di prima necessità, del carburante e delle utenze, ha reso sempre più famiglie sulla soglia della povertà e chi prima riusciva ad arrivare a fine mese senza problemi, ora ha estreme difficoltà.

olio extravergine è una buona idea comprare quello economico?
L’esperto rivela se è davvero una buona idea acquistare un olio extravergine economico (Intaste.it)

Per cercare di arginare questa situazione così ‘drammatica’, il Governo ha stanziato vari fondi e ha creato alcuni bonus per cercare di andare incontro alle famiglie più in difficoltà. Ciò nonostante, i soldi sembrano non essere mai sufficienti e sempre più persone decidono di acquistare nei discount, che hanno prezzi nettamente più bassi.

Fra i vari, l’olio extravergine di oliva è tra i prodotti che ha visto triplicare il suo prezzo, motivo per cui anche in questo caso in molti optano per comprare quello che costa meno.

Olio extravergine di oliva economico: è davvero una buona idea acquistarlo?

Nonostante i discount ormai riescano ad offrire prodotti di qualità ad un prezzo conveniente, secondo gli esperti ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere acquistati se hanno un costo troppo basso e fra questi c’è proprio l’olio di oliva extravergine. Ma perché c’è questa convinzione e soprattutto è davvero così?

olio extravergine di oliva economico
Ecco perché non si dovrebbe mai acquistare un olio economico (Intaste.it)

A fare chiarezza ci ha pensato Nicola Di Noia, Direttore Generale di Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) Responsabile olio della Coldiretti e Amministratore Delegato della Fondazione Evooschool.

Oltre ad essere il condimento per eccellenza e che si trova alla base della nostra cucina mediterranea, l’olio extravergine di oliva è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Motivo per cui, deve essere sempre di qualità e di prima scelta. Secondo il dottor Nicola Di Noia il prezzo di un buon olio extravergine non dovrebbe essere mai più basso degli 8 euro al litro. Ma perché?

Dietro ad ogni bottiglia di olio ci sono ore ed ore di lavorazione, ogni singolo litro di olio deve avere la giusta consistenza e determinate caratteristiche per poter soddisfare tutti i criteri essenziali prima di poter essere messo in vendita.

A questo poi ci si deve aggiungere che le olive che devono essere di buona qualità e coltivate solo in determinate zone, ciò rende il tutto ancora più limitante. E se poi il terreno non è dei migliori, ci saranno maggiori costi e attenzioni per far crescere al meglio la pianta.

Infine, ma non di certo per importanza, c’è il costo della manodopera e del personale. Sommando tutti questi vari fattori, viene naturale capire che un olio che costa poco, sicuramente non soddisferà tutti i requisiti sopra citati.