Il+trucco+per+godersi+ogni+portata%3A+%C3%A8+semplice+ma+non+lo+conosce+nessuno
intasteit
/2022/12/31/il-trucco-per-godersi-ogni-portata-e-semplice-ma-non-lo-conosce-nessuno/amp/
Magazine

Il trucco per godersi ogni portata: è semplice ma non lo conosce nessuno

Pulire il palato prima di mangiare è il modo migliore per gustarsi al meglio cibi e bevande, ci sono alcuni trucchetti da conoscere per farlo e iniziare un vero e proprio viaggio sensoriale. 

E’ importante pulire il palato prima di iniziare a mangiare o ad esempio a bere del vino. Esistono proprio dei metodi, delle azioni da compiere durante una cena o un aperitivo in modo che i sapori non saranno alterati.

Godersi ogni portata- Intaste.it

Pulire il palato, inoltre, consentirà di poter gustare diversi sapori nello stesso momento, evitando che quello precedente alteri il successivo. E adesso che le feste si avvicinano è praticamente fondamentale imparare queste tecniche. Piccoli segreti da conoscere per non farsi cogliere impreparati.

Pulire il palato tra un piatto e un altro

Va spiegato, come prima cosa, che esistono i detergenti per il palato, si tratta di aromi neutri che servono come base per sapori più intensi e complessi. Sono proprio stati ideati per migliorare la digestione e stimolare l’appetito. Serve fare un paio di bocconi o sorsi e il risultato sarà sorprendente.

Il modo migliore per pulire il palato, dopo aver gustato ad esempio dei sapori forti, è un cche sia alla base del limone. Ma tra i detergenti per il palato troviamo sedano, mela e anche un’insalata poco condita. Capita, infatti, che a tavola venga servita insalata tra un posto e l’altro. In Giappone, ad esempio, non manca mai lo zenzero in salamoia. In India, invece, si usano frutta e verdura crude ed affettate.

Pulire il palato a una degustazione di vini o dopo aver mangiato cioccolata

Un discorso a parte va fatto quando si gustano cibi piccanti. Questi ultimi contengono capsaicina, un composto molto intenso che appunto modifica la percezione gustativa del palato. Per far svanire la sensazione basterà mangiare del pane o dei crackers che assorbono subito l’olio piccante. Altrimenti si può bere del latte, dell’alcol o mangiare degli agrumi.

Cracker (Intaste.it)

Un momento in cui è fondamentale pulire il palato è durante una degustazione di vini, qui ad esempio servono del pane con poco sale o dei crackers tra un assaggio e l’altro, in modo tale che sarà possibile percepire tutti gli aromi della bevanda che si sta gustando.

Per pulire, invece, il palato dopo aver mangiato la cioccolata, servirà solo dell’acqua calda. Non deve essere assolutamente fredda, altrimenti il cioccolato presente sulla lingua non si scioglierà e il sapore vi resterà nella bocca a lungo.