Rischio+diabete%2C+quest%26%238217%3Balimento+che+non+pu%C3%B2+mancare+nella+dieta%3A+%C3%A8+gustosissimo
intasteit
/2023/01/16/rischio-diabete-ecco-qual-e-lalimento-che-non-puo-mancare-nella-dieta/amp/
Wellness

Rischio diabete, quest’alimento che non può mancare nella dieta: è gustosissimo

Il diabete è una patologia piuttosto pericolosa che è bene prevenire e contrastare in maniera efficace. Ecco qual è l’alimento che non può mancare nella dieta.

Il diabete è una malattia di natura cronica che si caratterizza per i livelli elevati di glucosio all’interno del sangue. Tale situazione è causata ad un’alterazione della quantità di insulina. Ciò detto, è importante svolgere un’efficace azione preventiva per evitare conseguenze serie sulla salute.

Rischio diabete ( Intaste.it)

Di seguito vi sveliamo qual è l’alimento che è risultato essere particolarmente efficace contro la patologia in esame secondo uno studio condotto dall’Illinois Institute of Technology, in Illinois.

Rischio diabete: l’alimento che aiuta a prevenirlo

Non tutti sanno che tra gli alimenti più benefici per i pazienti che soffrono di prediabete, o comunque di insulino resistenza, ci sono i lamponi rossi. Si tratta infatti di una tipologia di frutta che ha fatto registrare un’azione benefica che è bene conoscere.

In particolare, lo studio è stato condotto su un gruppo di persone affette da sovrappeso, obesità e da diabete e di età compresa tra i 20-60 anni. A questi pazienti sono stati fatti consumare 3 pasti: in uno i frutti in esame non erano presenti, in un altro era presente una tazza di lamponi rossi, nell’ultimo due tazze. Ebbene, ciò che è emerso è che all’aumentare del loro consumo, gli individui considerati a rischio diabete necessitavano di una minore quantità di insulina per controllare il glucosio all’interno del sangue.

In particolare, in seguito al consumo di due tazze di lamponi rossi le concentrazioni di glucosio sono risultate più basse se paragonate a quelle registrate dopo il pasto in cui non erano stati consumati i frutti in questione.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che quello che è emerso dallo studio è che alcuni frutti, e duqnue anche i lamponi rossi, sono in grado di apportare importanti benefici per quanto concerne le risposte di natura insulinica. Tali benefici risultano essere ancora più importanti nelle persone che sono affette da obesità, sovrappeso o anche da diabete.

Lamponi rossi( Intaste.it)

A tal proposito, è intervenuto Britt Burton-Freeman, Ph.D., il direttore del Center for Nutrition Research at Illinois Tech. In particolare ha spiegato che la frutta, e in particolare alcune tipologie, sono in grado di fornire nutrienti essenziali per la salute dell’organismo.

Tra i tanti ci sono gli antociani. A questi si deve il tipico colore rosso dei lampone e oltre ad essere efficaci contro il diabete risultano essere anche in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e antinvecchiamento: si tratta infatti di sostanze in grado di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule.