Ricotta+con+cioccolato%3F+Ecco+il+dolce+che+non+hai+mai+provato%3A+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
intasteit
/2023/01/17/ricotta-con-cioccolato-ecco-il-dolce-che-non-hai-mai-provato-non-potrai-piu-farne-a-meno/amp/
Food

Ricotta con cioccolato? Ecco il dolce che non hai mai provato: non potrai più farne a meno

Ricotta e cioccolato sono due ingredienti perfetti per realizzare gustosissimi dolci, ma adesso che scoprirai questa ricetta non riuscirai più a farne a meno, da leccarsi i baffi. 

Conosci uno dei dolci con ricotta e cioccolato più buoni di sempre? C’è una ricetta che ha come ingredienti principali questi due alimenti e il risultato è davvero sorprendente.

Ricetta torta (Intaste.it)

Il nome è tutto un programma ma ben dimostra il carattere intenso di questa torta. Dopo averne provato una fetta non riuscirai più a farne a meno: è veramente buonissimo.

La torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato, il dolce che ti farà innamorare

La torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato è un dolce unico nel suo genere, molto particolare, che servito a una cena con degli ospiti farà fare sicuramente un figurone. In questo dessert la morbidezza dell’impasto con la ricotta calda sposa il cioccolato fondente per un ‘matrimonio’ sensazionale.

Dopo averla provata una volta sarà impossibile farne a meno. Il sapore è intenso e deciso ma allo stesso tempo tenero e dolce. Ci troviamo davanti a una torta squisita, che potrà essere realizzata seguendo tutti i passaggi alla perfezione.

Partiamo dagli ingredienti per uno stampo da 24 cm: 300 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro freddo, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci. Per la farcitura invece serviranno: 500 grammi di ricotta, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente e zucchero a velo quanto basta.

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato, come prepararla

Iniziamo a preparare la farina in una ciotola, lo zucchero, il burro, l’uomo e il lievito, impastando tutti gli ingredienti. E’ bene sapere che non va creata una frolla, vanno lasciate le briciole.

Torta ricotta e cioccolato (Ricetta.it)

Poi bisognerà prendere un’altra ciotola in cui si dovrà mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso, soltanto in questo momento potrà essere aggiunto il cioccolato, che intanto sarà stato fatto a scaglie, e si mescolerà il tutto.

Successivamente si potrà procedere a imburrare la teglia ed è qui che andrà versato 2/3 dell’impasto preparato prima, si aggiungerà il composto ricotta e cioccolato e poi si livellerà il tutto.

Poi bisognerà ricoprire il tutto con l’impasto rimasto. E’ arrivato il momento di infornare il dolce, il forno dovrà essere impostato su 180° e la torta dovrà cuocere per 40 minuti. Bisognerà togliere la teglia dal forno solo quando la superficie sarà dorata. Una volta pronta, si potrà aggiungere una spolverata di zucchero a velo e il dolce sarà pronto per essere servito.