Zabaione%2C+ecco+perch%C3%A9+si+dice+aiuti+la+virilit%C3%A0%3A+il+segreto+%C3%A8+sorprendente
intasteit
/2023/01/28/zabaione-ecco-perche-si-dice-aiuti-la-virilita-il-segreto-e-sorprendente/amp/
News

Zabaione, ecco perché si dice aiuti la virilità: il segreto è sorprendente

Cosa ha a che fare lo zabaione con la virilità? Il segreto lascerà tutti senza parole: ecco quello che nessuno vi ha mai detto!

C’è chi lo chiama zabaione, chi zabaglione e chi ancora zabajone. Una crema a base di uova e zucchero (ed una componente alcolica) che da secoli ormai rappresenta una delle tipiche bontà che siamo soliti portare in determinate occasioni sulle nostre tavole.

Perché lo zabaione è considerato rinvigorente per gli uomini? – intaste.it

C’è chi come da tradizione lo prepara, seguendo l’originale ricetta, con l’aggiunta di vino come il Moscato d’Asti, Marsala o ancora il Rhum. Altri invece, vanno solo di uova e zucchero. Mentre ancora, c’è chi aggiunge cannella, aromi per profumare e rendere la crema più gustosa.

Sin da bambini per molti era la nonna a prepararlo, a colazione soprattutto. Avete presente il fatidico ‘uovo con lo zucchero‘? Lo zabaione è considerato una preparazione nutriente e rinvigorente. Sin dall’antichità di fatti, si è attribuito allo zabaione la capacità di aumentare la virilità degli uomini. Ma da dove proviene questa ‘credenza’?

Perché si dice che lo zabaione aumenti la virilità negli uomini

Per indagare su questo significato dovremmo procedere andando indietro sulla linea del tempo. Sono diversi i cenni storici che riguardano alimenti e preparazioni che sin dall’antichità sono considerati dei veri alleati per la propria salute.

Zabaione, l’alleato per la virilità: perché si pensa sia così – intaste.it

Le uova sono da sempre utilizzate in cucina per la preparazione di ricette tutte diverse le une dalle altre. Protagoniste di famosissime preparazioni come la carbonara o la crema pasticciera ad esempio. C’è però anche un’altra storica preparazione che vede le uova come un ingrediente assolutamente immancabile: lo zabaione. Cosa ci dicono i cenni storici in merito a questa speciale ricetta?

Sono due le considerazioni che in questi secoli si sono fatte strada. La prima, farebbe risalire la primissima preparazione dello zabaione ad opera di un condottiero del XVI secolo il quale, durante i suoi accampamenti non avendo scorte di cibo, racimolò uova, zucchero e vino bianco unito a spezie aromatiche per realizzare qualcosa di caldo pronto da consumare per recuperare le forze e distribuirlo anche agli altri soldati accampati insieme a lui.

Un’altra fonte, che risalirebbe sempre al XVI secolo, parlerebbe dello zabaione come un alimento rinvigorente in grado di dare forza e virilità agli uomini che presto si sarebbero maritati. Fu il frate spagnolo Pasquale Baylon a mettere a punto in questo secolo la speciale ricetta. Il frate, considerato in grado di fare miracoli fu così santificato. E la sua speciale preparazione fu considerata allora una bevanda in grado di proteggere le giovani donne in cerca di mariti che fossero quindi forti e virili.