Sapete+come+si+usa+davvero+il+pecorino%3F+Lo+chef+spiega+l%26%238217%3Berrore+da+non+commettere+mai
intasteit
/2023/02/02/come-si-usa-pecorino-chef-spiega-errore/amp/
Food

Sapete come si usa davvero il pecorino? Lo chef spiega l’errore da non commettere mai

Se amate il pecorino e non potete fare a meno di utilizzarlo nelle ricette prelibate, fate assolutamente attenzione a non commettere questo errore madornale!

Quante volte avete utilizzato il pecorino in cucina? Infinite, è così buono che impreziosisce qualsiasi ricetta! Inoltre, il suo gusto è così iconico che basta un morso alle pietanze in cui viene aggiunto, per far viaggiare le papille gustative fino alla città patria del formaggio in questione, Roma! Quindi, se desiderate mangiarlo nel modo giusto, imparate queste dritte, soprattutto sveliamo l’errore da non fare.

pecorino nelle ricette (Credits: Ansafoto)- Intaste.it

Le ricette a base di pecorino sono molte, sia che si stia parlando di primi che di secondi piatti. In ogni caso, è risaputo che lo si può persino considerare come sostituto del grana, se si preferisce un gusto più forte, deciso e dal retrogusto pepato. Se desiderate una ricetta un po’ spicy, cosa che il pecorino sarà il vostro più grande alleato!

Fare il punto della situazione è necessario, perché si potrebbe utilizzare questo formaggio nel modo sbagliato. Di conseguenza si finisce per compromettere un piatto che poteva essere buonissimo, per giunta si può creare un danno all’intera serata! Sapete di cosa stiamo parlando?

Il pecorino è un formaggio gustoso, ma occhio all’errore

Questo appunto è riferito soprattutto agli amanti della cucina italiana dal mondo. E’ risaputo che la nostra cultura culinaria sia apprezzata in ogni parte del globo, ma a volte alcuni finiscono per mostrarsi come “sapienti” in materia, e alla fine realizzano solo danni. Quindi, è chiaro quanto chiunque abbia assaggiato un piatto con a base il pecorino sia rimasto estasiato, ma è davvero chiaro come lo si utilizza? Per esempio: nella carbonara ci va il parmigiano o il pecorino? Se siete tra quelli che hanno qualche dubbio, sappiate che c’è chi sta messo peggio di voi!

pecorino nelle ricette (Credits: Ansafoto)- Intaste.it

Quindi Diamo a Cesare quel che è di Cesare: una carbonara si fa con il pecorino! Capita spesso di leggere faide soprattutto sui social media inerenti gli ingredienti da utilizzare. Così iniziano degli scontri sulle diverse caratteristiche di questo piatto, Romano doc. Più pecorino o parmigiano? Guanciale o pancetta dolce? Quello che è certo è che la crema di uova e formaggio va fatta risottare a fuoco spento, con il grasso prelevato dalla padella del guanciale ed un po’ d’acqua di cottura. Nonostante ciò, tutti hanno da ridire su come si realizzi questo piatto.

Non si discute nemmeno negli States! Perché ribadiamo questo concetto? Perché se per gli italiani è scontato pronunciare la parola ‘pecorino’, da questo video sui social media è possibile capire la concezione che hanno sul lessico italiano dalle altre parti del mondo: da Pecorino a pecorin@ è n’attimo!

Quindi, cari americani, se venite in Italia ed andate al ristorante occhio a quello che chiedete, potreste essere assecondati e…forse non ne sareste felici!