Come+ci+si+comporta+al+ristorante%3A+tanti+in+imbarazzo+dopo+aver+scoperto+l%26%238217%3Berrore
intasteit
/2023/03/10/come-ci-si-comporta-al-ristorante-tanti-in-imbarazzo-dopo-aver-scoperto-lerrore/amp/
Food

Come ci si comporta al ristorante: tanti in imbarazzo dopo aver scoperto l’errore

Sebbene ci andiamo tutti fin da quando siamo piccoli, al ristorante ci sono delle regole da rispettare. Queste non le conoscevi sicuramente!

Abbiamo tutti quel parente o quell’amico fissato con il galateo, che ci corregge ogni qual volta ci sediamo a tavola in un modo non perfetto o quando pronunciamo la fatidica frase “Buon appetito!“. Sebbene tutti conosciamo la maggior parte delle norme previste per il momento dei pasti, non vengono sempre rispettate. Eccone alcune che riguardano il ristorante: queste non la sapevi neanche tu.

Ristorante, le regole da seguire per fare una bella figura – (intaste.it)

Se a casa è concessa un po’ più di rilassatezza, soprattutto nel corpo, al ristorante e nelle occasioni formali è bene conoscere le principali regole del galateo, così da evitare figuracce e situazioni imbarazzanti. Ecco quelle che ti suggeriamo noi: su alcune, abbiamo sbagliato tutti.

Come ci si comporta al ristorante: tutte le regole da seguire per fare bella figura

Innanzitutto, se la porta del ristorante è chiusa, ad aprirla per primo dev’essere la persona che invita: ancora meglio, questa dovrebbe essere già sul posto prima che arrivino gli altri, così da riceverli come se fosse a casa propria. Allo stesso modo, è sempre chi invita che deve rivolgersi la maitre per richiedere il tavolo.

Ristorante, le regole che non conoscevi su come comportarsi – (intaste.it)

Quando il cameriere porta i commensali al tavolo, le prime a sedersi devono essere le signore e gli uomini devono restare in piedi fino a che tutte non si sono accomodate. In questo modo, si garantirà anche il rispetto di un’altra regola: la donna deve sedere nel posto migliore che, generalmente, è quello che consente un’ampia visione della sala(per galanteria, sia chiaro). Se siete in compagnia e notate che nello stesso ristorante c’è qualcuno che conoscete, salutatelo con un cenno ed evitate schiamazzi e strette di mano, per il galateo, sono eccessive.

Quando vi sedete a tavola, appoggiate il tovagliolo aperto sulle gambe ed evitate assalti al cestino del pane o dei grissini: moderazione è la parola giusta. Nello scegliere cosa ordinare, chiedete al cameriere se non conoscete qualche ingrediente ma senza fare espressioni di disgusto, trattate il personale di sala sempre con educazione. Evitate di usare il cellulare e concentratevi sui vostri commensali, non guardando con insistenza i tavoli vicini ed evitando commenti su chi stia cenando vicino a voi. Al momento del conto, se spetta a voi pagarlo fatelo in separata sede mentre, se pagate al tavolo, non controllate meticolosamente tutto fino all’ultimo centesimo: se qualcosa non quadra, cercate di farlo notare con discrezione.