La+migliore+pasta+d%26%238217%3BItalia%2C+ecco+la+classifica+definitiva+delle+marche%3A+il+test+parla+chiaro
intasteit
/2023/03/22/la-migliore-pasta-ditalia-ecco-la-classifica-definitiva-delle-marche-il-test-parla-chiaro/amp/
Food

La migliore pasta d’Italia, ecco la classifica definitiva delle marche: il test parla chiaro

Dopo accurati test, Altroconsumo ha indicato la migliore pasta d’Italia: la conosciamo tutti benissimo, eccola qui!

Dopo aver svolto un test attento e anonimo sulle qualità che deve avere il primo alimento che gli italiani mettono in tavola tutti i giorni, l’organizzazione a favore dei consumatori può offrire, in base ai parametri considerati, il risultato finale.

Altroconsumo parla chiaro: ecco la pasta più buona in assoluto! – intaste.it

In un anno un italiano mangia 23,1 chilogrammi di pasta. E nessun Paese al mondo, come ci si può aspettare ha una media tanto alta. Siamo famosi a livello internazionale per la nostra cucina regionale variegata, dalla quale spiccano le regine in assoluto, la pizza e la pasta. Senza rinunciare ad una tazzulella e’ cafè che non fa mai male.

Ad ogni modo, ad un italiano si può togliere tutto, ma la pasta no! Quella è intoccabile. Un piatto di pastasciutta ci salva il pranzo, la cena, e quando serve, anche lo spuntino della mezzanotte. Va bene a tutte le ore e pertanto, il minimo che si può pretendere è che sia di qualità.

La classifica delle migliori marche di pasta secondo Altroconsumo

In effetti, che sia la penna o lo spaghetto, che sia corta o lunga la pasta, dovrebbe essere sempre buona e differenziarsi dunque solo per la forma.  Altroconsumo ha fatto un test recentemente, su 34 marche di pasta. Di queste 12 di penne, 22 di spaghetti, tra le più comuni che fumano dai nostri piatti.

In base all’esame di diversi parametri, come il peso netto reale e il contenuto di proteine (più è alto meglio è), e controllando la furosina, le micotossine (sostanze naturali tossiche) e i pesticidi, si è arrivati ad una conclusione.

La classifica di Altroconsumo sulle migliori marche di pasta – intaste.it

Ogni campione inoltre è stato anche sottoposto a una prova di cottura e assaggio, anonima, da parte di chef esperti. Siete curiosi di sapere i risultati? Tanto per cominciare, Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche della penne integrali, che si presenta così:

Al decimo posto si posiziona Barilla Integrale Penne Rigate da 500 grammi, che ha ottenuto un voto globale di 47/100. Al nono troviamo Conad Integrale Penne Rigate Trafilate al Bronzo (54). L’ ottava posizione se l’aggiudica Misura Pennette Rigate Trafilate al Bronzo (56). Settimi e sesti invece ci sono Carrefour Penne Rigate Integrali n° 37 (58) e Garofalo Integrale Biologica Penne Ziti Rigate (valutazione 59).

Qui invece troviamo le cinque marche tra le penne e la classifica degli spaghetti:
Tra i primi cinque, spunta La Molisana Le Integrali Penne Rigate n° 20 (59) e Voiello Penne Rigate Integrali n. 155 (64). Ad una posizione più bassa del podio troviamo Rummo Bio Integrale Penne Rigate n° 66 (65). Secondo posto per Sgambaro Bio Penne Rigate n. 45 Grano Duro Decorticato (74). La vincitrice tra le penne, come migliore pasta, è Libera Terra Il Giusto del Grano Penne Rigate Integrali Biologiche (79).

Andiamo adesso a scoprire a chi va l’Oscar per la miglior marca di pasta in Italia, per quanto riguarda gli spaghetti, assegnato da Altroconsumo. Decimo posto per Alce Nero Spaghettoni Varietà I Grano Cappelli Biologico grazie ad una valutazione di 72/100. Nona invece è la Pasta Reggia Spaghetti 19 (73).

La classifica delle marche migliori di pasta – intaste.it

All’ ottavo, troviamo La Marca del Consumatore: questi spaghetti remunerano il giusto prezzo ai produttori di grano (73). Settimo, Pastificio Liguori di Pasta di Gragnano IGP (74) e sesto è De Cecco Spaghetti n° 12 (74).

La migliore marca di spaghetti per Altroconsumo

Qual è dunque la miglior marca di pasta in Italia per gli spaghetti? Scopriamo intanto la quinta posizione che va a Granoro Dedicato Spaghetti n° 180 (75). Quarto è La Molisana Spaghetti 15 (77) che è sotto Armando lo Spaghetto, terzo con valutazione 77. Secondo posto per Italiamo (Lidl) Spaghetti di Gragnano IGP, che ha ottenuto 78.

A questo punto l’Oscar per la marca migliore di spaghetti, in base alla ricerca di  Altroconsumo, va a Barilla Spaghetti al Bronzo, che ha ottenuto come punteggio 79. Ha preso dunque 79 come, tra le penne, Libera Terra Il Giusto del Grano Penne Rigate Integrali Biologiche. Queste ultime due sono in assoluto le vincitrici, come migliori marche di pasta.