Salame+di+cioccolato+senza+uova%2C+l%26%238217%3Bidea+golosa+di+riciclo+per+un+dessert+facile+e+scenografico
intasteit
/2023/05/04/salame-di-cioccolato-senza-uova-lidea-golosa-di-riciclo-per-un-dessert-facile-e-scenografico/amp/
Food

Salame di cioccolato senza uova, l’idea golosa di riciclo per un dessert facile e scenografico

Un dolce senza età: il salame di cioccolato! Crealo senza uova: sarà un dessert  goloso e scenografico, a cui nessuno riuscirà a resistere.

Il salame di cioccolato è un classico senza tempo. Buonissimo da mangiare e molto scenografico da presentare agli altri, portandolo in tavola. Un dolce semplice da realizzare e che non ha bisogno neanche di un minuto di cottura, dimenticatevi completamente del forno! Il nome che viene attribuito a questo dolce ci ricorda la tipica forma del salume in questione: il salame, accartocciato e legato su di sé. Insomma una vera e propria goduria.

Come preparare il salame di cioccolato senza uova (Intaste.it)

Noi quest’oggi vogliamo farvelo preparare senza uova, rendendolo così molto più leggero di quanto non sia già. Siete pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme di seguito.

Prepara in questo modo il salame di cioccolato: senza uova. Sarà un vero e proprio successo!

Chi non ama la cioccolata? Grandi e piccini ne vanno matti, in qualsiasi forma la si trovi. Che sia liquida, al forno, contenuta in un dolce o in un gelato, poco importa, perché la si ama ugualmente. Si sta avvicinando l’estate e non possiamo non pensare già ad alcuni dolci golosi, freschi e ‘cioccolatosi’ al tempo stesso. Ecco perché abbiamo ben pensato di mostrarvi la ricetta del salame di cioccolato più buono di sempre, senza uova e con tutto ciò che di ‘riciclo dolce’ avete in casa.

La ricetta giusta per un perfetto salame di cioccolato (Intaste.it)

Per realizzare il nostro dolce abbiamo bisogno di:

Ingredienti:

  • 100 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 10 ml di rum
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 10 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero semolato

Preparazione:

  1. Iniziamo tagliando finemente (se riusciamo) o a grandi pezzi, come ci è più comodo, il cioccolato fondente. Riponiamolo in una pentola e lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà pronto, spegniamo e teniamolo da parte.
  2. Intanto in una ciotola molto capiente mettiamo il burro, il rum e lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
  3. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente appena sciolto ed il cacao amaro ed iniziamo a mescolare fino ad ottenere un bel panetto morbido.
  4. A questo punto prendiamo i nostri biscotti secchi e rompiamoli, sbriciolandoli il più possibile ed aggiungendoli al composto precedentemente preparato.
  5. Stendiamo il composto ottenuto su della carta forno, cercando di dargli la forma del salame e avvolgendolo con la stessa. Riponiamolo in frigo per circa 3 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario per la solidificazione, tiriamolo fuori dal frigo e apriamo la carta da forno, spolveriamo su di esso un bel po’ di zucchero a velo.
  7. Tagliamolo a piccole fettine e serviamo in tavola.

Sarà davvero delizioso, da leccarsi i baffi!