È “illegale” la ricetta più famosa di Capodanno: attenzione quando vi metterete ai fornelli

Attenzione a quando vi metterete a cucinare per il cenone di Capodanno; con questa ricetta entrano in gioco addirittura le manette.

E’ una delle ricette più famose delle feste del Natale. A firma di una delle food blogger più seguite del web che ci guida passo passo per stupire i nostri ospiti. Ma attenzione: qui l’affare si fa veramente grosso.

La ricetta _illegale_ per il cenone di Capodanno (Intaste.it)
La ricetta _illegale_ per il cenone di Capodanno (Intaste.it)

La ricetta “illegale” per il Capodanno

E’ una ricetta apparsa sulla pagina Internet di Benedetta Rossi, fattoincasadabenedetta.it e la ricetta che propone è un piatto di Natale per eccellenza, ma la sua versione diventa praticamente “illegale“.

Ma nessuna paura, si tratta di un semplice gioco di parole: Benedetta, infatti, per il cenone di Capodanno propone, non il classico cotechino con le lenticchie, ma un cotechino che lei stesso ha soprannominato “in galera”.

Il simpatico nomignolo che la food blogger più famosa del web ha dato a questo piatto, deriva dalla sua fattura. Non si tratta, infatti di un semplice cotechino, ma il salume viene avvolto con dovizia da prosciutto crudo e fesa di vitello. È questa la galera che costringe il cotechino.

La ricetta è molto semplice e assicura un successo con tutti gli ospiti. Una variante del cotechino e lenticchie che ormai da tradizione allieta la serata dell’ultimo dell’anno. Secondo alcune leggende, infatti, chi mangia questa prelibatezza durante la cena dell’Ultimo dell’Anno si assicura un prospero futuro ricco di denaro e felicità.

La ricetta del cotechino in galera di Benedetta Rossi

Il cotechino in galera è una ricetta molto semplice da eseguire. Basta arrotolare la carne con della fesa di vitello leggermente battuta e del prosciutto crudo e legarla con lo spago in orizzontale e verticale.

Dopo averla rosolata in padella per qualche minuto con un filo d’olio extravergine d’oliva basterà sfumarla con del vino per poi ultimare il piatto in forno. Non resta, infatti, che cuoce il cotechino a 180° per 45 minuti e il gioco sarà fatto.

La ricetta del Cotechino in Galera di Benedetta Rossi (Intaste.it)
La ricetta del Cotechino in Galera di Benedetta Rossi (Intaste.it)

Ovviamente il piatto si completa con un’abbondante porzione di lenticchie cotte in un semplice soffritto di sedano, carote e cipolla. Dopo averle ricoperte con l’acqua si attende circa 30 minuti per ultimare la cottura.

E’ importante aggiungere il sale solo alla fine per evitare che le lenticchie diventino troppo dure ed inoltre, un consiglio prezioso, è quello di aggiungere al brodo una discreta quantità di passata di pomodoro, circa tre cucchiai, per colorare la zuppa e renderla più appetitosa.

Il piatto è ora pronto, ma esistono anche delle gustose varianti per il cotechino. Il salume, infatti potrà essere “arrestato,” con una galera di arista di maiale e speck che conferiranno al tutto una nota più decisa.

Benedetta ancora una volta stupisce i suoi follower con una ricetta originale ma semplice da realizzare, con la quale sarà possibile festeggiare degnamente l’ultimo giorno del nostro anno.