Guida per single: così i pasti sono sempre al TOP | I trucchi infallibili davanti ai fornelli

Le persone single possono trovare particolarmente scocciante mettersi ai fornelli e cucinare solo per sè stessi e, sempre troppo spesso, finiscono per scegliere cibi pronti o peggio da fast food. 

E’ possibile dire addio a questa abitudine che a lungo andare, può essere deleteria per la propria salute, mettendo in atto comportamenti e abitudini corrette. Queste infatti possono aiutare anche ad evitare sprechi inutili e a migliorare il proprio approccio con il cibo.

Cucina da single (Intaste.it)
Cucina da single (Intaste.it)

Si tratta senza dubbio di una situazione che riguarda molte persone, uomini e donne, che stando da sole si lasciano andare alla pigrizia, perdendo di vista l’importanza di alimentarsi in maniera sana.

Come non sprecare il cibo se si è single

Come accennato poc’anzi è possibile dire addio all’abitudine di trascurare la propria alimentazione e lasciarsi andare ad una dieta squilibrata in cui tendenzialmente si finisce per prediligere cibi industriali o già pronti.

A tal proposito, va detto che un’abitudine molto positiva potrebbe essere quella di organizzarsi i pasti per tutta la settimana. In particolare, il consiglio in questo caso è quello di cucinare una volta a settimana verdure e legumi da utilizzare per preparare deliziose minestre e zuppe. Si tratta sicuramente di un modo molto salutare di alimentarsi che peraltro consentirà di sapere già cosa mangiare nel corso della settimana ed evitare di cedere alla tentazione di ordinare al fast food.

Oltre a ciò, è giusto sottolineare anche l’importanza di evitare di gettare via gli avanzi rimasti. Questi, infatti, possono essere utilizzati per preparare piatti davvero prelibati come, ad esempio, brodi, sughi e molto altro ancora. In ogni caso, va detto che per evitare di ritrovarvi con quantità di cibo eccessive cercate di non comprare più del dovuto quando vi recate al supermercato a fare la spesa.

Single come cucinare senza sprechi
Single come cucinare senza sprechi intaste.it

Per concludere, non va sottovalutata neppure l’importanza di utilizzare i giusti arnesi da cucina che difatti devono essere delle giuste dimensioni in modo tale da preparare una pietanza delle quantità opportune. In caso contrario, lo spreco è dietro l’angolo.

Stesso discorso può essere valido anche per gli elettrodomestici, meglio se di piccole dimensioni in quanto più pratici e comodi. E’ il caso, ad esempio, della friggitrice ad aria che, difatti, può essere utilizzata al posto del forno tradizionale. Il vantaggio peraltro risiede nel fatto che poi risulta essere estremamente facile da pulire.

Alla luce di quanto detto, è evidente che con i giusti accorgimenti è possibile vivere la vita in cucina in maniera serena anche se si è single. L’obiettivo principale infatti deve essere sempre e comunque quello di prendersi cura di sè e della propria salute che è a conti fatti è il bene più prezioso.