Menù natalizio, con questi piatti stupisci gli ospiti con leggerezza: il successo è garantito

Per il prossimo Natale possiamo rendere protagonista delle feste l’enogastronomia di qualità. Senza ingrassare e spendere troppo

La speranza per tutti noi è che quello che sta per arrivare sia un Natale sereno, da trascorrere con i nostri cari. Mangiando bene possibilmente. E, inoltre, senza ingrassare e spendere troppo. Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile.

Le ricette light per il Natale (Intaste.it)
Le ricette light per il Natale (Intaste.it)

Un recente studio dell’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori segnala molto in voga i regali nel settore alimentare (+7% rispetto al 2021), privilegiando gli acquisti nei negozi di vicinato o in punti vendita che commercializzano prodotti tipici e a km0.

Gli aumenti nei generi alimentari, rileva Federconsumatori, variano da un minimo del +2% a picchi del +52%, a causa anche dei rincari sui prezzi di molte merci e materie prime. Tuttavia, sottolinea l’Osservatorio, “gli italiani non sono disposti a ridimensionare la spesa in alimenti da mettere in tavola o da offrire in dono, sebbene si attenda un atteggiamento estremamente previdente su tutti gli altri acquisti”.

Quello che oggi vogliamo dimostrarvi è che per il prossimo Natale possiamo rendere protagonista delle feste l’enogastronomia di qualità e il Made in Italy, senza spendere troppo. Ricercatissimi sono i regali food come miele (con circa il +300% di richieste), vini, formaggi, prodotti tipici e creazioni culinarie home made (marmellate, biscotti, liquori aromatizzati), ma anche corsi di cucina, percorsi degustazione e kit per cene all’altezza di ristoranti stellati.

Ricette light ed economiche

Vi daremo qualche consiglio per un pasto completo. Che sia la cena del 24 o il pranzo del 25 dicembre. O magari il cenone di Capodanno. Dall’antipasto al dessert, passando per primi e secondi: ecco come mangiare bene, leggeri e risparmiare.

Un sempreverde di questi giorni è l’insalata di mare. Polpo, calamari e seppie sono molto leggeri da digerire, ma gustosi. Non servono quantità enormi per preparare un piatto che già sazia abbastanza. Dopo averli lavati bene, basterà farli cuocere per 4 o 5 minuti in acqua bollente. E poi condire tutto con quello che volete: dall’olio al prezzemolo e il limone. Ma anche aglio, lattuga e olive taggiasche. Se, invece, non amate il pesce Poco calorici ed economici sono, per esempio, gli involtini di bresaola. Basterà scegliere il formaggio spalmabile che più gradite e inserirlo in una fettina di bresaola da arrotolare. Un’ora in frigo e il nostro antipasto sarà pronto.

Un must delle feste è la pasta con le vongole. Generalmente spaghetti o comunque pasta lunga. La maggior parte della fatica è la pulitura delle vongole. Ma molti pescivendoli lo fanno per voi. Poi basterà saltarle in padella e, quando pronte, mescolarle con la pasta (rigorosamente al dente) che avrete bollito separatamente. Importanti aglio e prezzemolo che danno grande gusto. Per i bimbi, un piatto gustoso è la pasta alla norma. Molto semplice: unire alla pasta cotta separatamente delle melanzane e dei pomodorini saltati in padella. Con la giusta quantità di sale, potete anche pensare di buttarci su una spolverata di ricotta salata.

Per quanto concerne il secondo, vi suggeriamo un secondo di pesce e uno di carne. Uno sformatino di pesce, a vostra scelta. Una basterà frullarlo con mollica, tuorlo d’uovo e qualche aroma e poi cuocere nel forno per una quarantina di minuti o comunque fin quando non lo vedrete dorato. Veramente dietetico ed economico l’arrosto di tacchino. Adatto anche per chi, da palestrato, non vuole “sgarrare” nemmeno a Natale. Basta un’ora in forno a circa 240 gradi per cuocere la nostra fesa di tacchino, ben stretta con uno spago da cucina. Al gusto, potete cuocerlo nel vino bianco. Altrimenti, basta poi un goccio d’olio per renderlo davvero gustoso. Magari qualche patatina al forno da cuocere insieme al tacchino, per mischiare i sapori.

Tiramisù (web source) 15.12.2022 intaste
Tiramisù (web source)

Ma un pasto di livello, non può non terminare con il dolce. Scegliamo il tiramsù, che non può non piacere. Ingredienti: 150 grammi di savoiardi, due tuorli d’uovo due tazzine di caffè, zucchero e cacao amaro. E così intingendo i savoiardi nel caffè, amalgamando la crema formata con i tuorli d’uovo e la vanillina e spolverando poi con zucchero e cacao amaro, in tre ore in frigo potreste avere uno dei dolci più buoni di sempre. Buon appetito!