Allarme influenza? I cibi da consumare per non ammalarsi: i consigli del nutrizionista

Picchi di influenza sono previsti soprattutto per le feste di Natale, sono in giro diverse varianti dalle più lievi a quelle più forti. Esistono, però, alcuni cibi da consumare che mettono al riparo dai malanni invernali: la dieta suggerita dal nutrizionista 

L’influenza invernale è un vero e proprio incubo per gli adulti e per i bambini, difficile non contrarla e in vista delle feste di Natale, per evitare di rovinarle, ci sono alcuni suggerimenti nutrizionali da seguire proprio per evitare di ammalarsi. A darli è una professionista che consiglia alcune pietanze perfette per le difese immunitarie.

Gli alimenti che combattono l'influenza (Intaste.it)
Gli alimenti che combattono l’influenza (Intaste.it)

Influenza invernale, previsto il picco: cosa mangiare per non ammalarsi

Per evitare di contrarre qualche brutto malanno di stagione come prima cosa bisogna seguire una dieta equilibrata, esistono alcune pietanze ricche di minerali e vitamine che sono un vero e proprio tocca sana per non prendersi l’influenza. A spiegarlo è una famosa nutrizionista, che ha presentato la dieta ideale da seguire se non ci si vuole ammalare.

Lei è Elisabetta Bernardi e la prima cosa che dice è che non devono mai mancare nei nostri pasti vitamine, minerali e proteine. E’ questo, infatti, il giusto mix per allontanare i malanni stagionali.

Secondo quanto spiega la Bernardi le proteine servono a creare la base per costruire anticorpi e cellule del sistema immunitario, due elementi fondamentali nella battaglia all’influenza e per aiutare nel recupero. E’ qui che troviamo, quindi, carne, pesce, uova, latte, derivati, yogurt e formaggi. Tutte cose che non devono assolutamente mancare. Se queste sono proteine animali, non bisogna dimenticare quelle vegetali come legumi e frutta a guscio.

Quali alimenti prediligere per tenere alla larga l’influenza

i cibi salutari da consumare per eivtare influenza
Zuppa (Intaste.it)

Uno dei piatti che la dottoressa Bernardi consiglia in questa stagione invernale è il brodo di carne o di pollo, si tratta di un potente idratante che ha un fortissimo potere curativo. La carne non deve assolutamente mancare, come ha evidenziato la nutrizionista: “La carne, in particolare assicura un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico, ma taurina e creatina, abbondanti nella carne rossa, svolgono un ruolo importante nell’inibire lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliorando le cellule del sistema immunitario”.

Il brodo, inoltre, ha anche proprietà antinfiammatorie che servono a contrastare i sintomi dell’influenza. Un altro suggerimento, che è poi una delle ricette più amate dell’inverno, è preparare un buon zabaione fresco. L’uovo è ricco di vitamine b, è proteico e al contempo contiene minerali, tra cui ferro e fosforo, ma anche zinco.

Se poi ci si vuole sbizzarrire la stracciatella in brodo è il pasto febbrile per eccellenza, facile e veloce da preparare, è un ottimo rimedio casalingo per contrastare tutti i sintomi dell’influenza.