Datteri, perchè proprio a Natale? Il motivo è incredibile

I datteri sono molto apprezzati ma non tutti sanno il perché si è soliti mangiarli durante le festività di Natale.

I datteri si distinguono per essere particolarmente apprezzati per il loro gusto e la polpa morbida e dolce. Si tratta di un alimento che si trova in commercio in ogni periodo dell’anno ma che solitamente si consuma di più a Natale.

Perchè i datteri si mangiano a Natale (Intaste.it)
Perchè i datteri si mangiano a Natale (Intaste.it)

A tal proposito, in molti non sono a conoscenza del perchè esiste questa usanza e dunque può essere utile approfondire la questione. Oltre a ciò può essere utile sapere quali sono le proprietà di cui è possibile beneficiare consumando regolarmente l’alimento in questione.

Datteri: tra proprietà e tradizione

Prima di capire il perchè questa tipologia di frutta secca viene consumata prevalentemente a Natale è importante sottolineare le proprietà dell’alimento. Non tutti sanno ad esempio che è ricco di sali minerali come, ad esempio, magnesio, ferro, potassio e inoltre è particolarmente saturo di fibre. Queste consentono di migliorare il transito intestinale a beneficio anche della linea.

Datteri, quali sono i benefici e perchè si mangiano a Natale
Datteri 15122022 intaste.it

Va detto anche che sono particolarmente energetici non a caso per cento grammi di prodotto ci sono circa 250 calorie. Questo significa che è consigliabile evitare di esagerare con le quantità poichè a lungo andare il rischio è quello di andare incontro ad un aumento di peso importante. Ad ogni modo, tra gli altri nutrienti che si trovano presenti all’interno di questo frutto ci sono vitamine e antiossidanti particolarmente efficaci nella lotta all’invecchiamento precoce delle cellule.

Fatta questa premessa, come abbiamo accennato sopra, i datteri sono il simbolo del Natale dal momento che le persone sono solite gustarli proprio durante le festività. Ebbene, pare che l’usanza in esame affonda le sue radici nell’Antica Roma dove venivano considerati dei veri e propri portafortuna.

Addirittura gli antichi Egizi consideravano l’alimento come la rappresentazione terrestri del dio Min della virilità. Si tratta di legende molto antiche ma che sono arrivate fino ai giorni nostri e che fanno dei datteri tra i principali alimenti consumati durante le festività di Natale.

Ciò detto comunque, bisogna ricordare che essi possono essere consumati durante tutto l’anno utilizzandoli per preparare una miriade di ricette sfiziose. Può essere utile sapere ad esempio che si possono impiegare per preparare deliziosi biscotti dolci e golosi ma anche torte squisite con cui fare felici amici e parenti. Insomma, si tratta di un frutto davvero speciale che piace a tutti per via della sua versatilità e chiaramente per il suo sapore dolce.